Montaggio di supporti per tablet (iPad) nelle cabine di pilotaggio di elicotteri e aeroplani

FOCA SAND 2023-004

Contesto

Negli ultimi anni, nelle cabine di pilotaggio di elicotteri e aeroplani, è sempre più frequente l'installazione di supporti (mounts) per navigatori o tablet (cfr. fig. 1). Generalmente disponibili a poco prezzo su Internet, tali supporti sono relativamente facili e veloci da installare. L'uso di dispositivi non aeronautici quali tablet/iPad ecc. (incl. supporti/mounts) è certamente pratico dal punto di vista operativo (informazioni/navigazione/terreno/awareness). Occorre comunque tenere conto delle norme e delle condizioni quadro pertinenti.

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Figura 1

Raccomandazioni / istruzioni

Gli accessori per cabina acquistabili liberamente, i cosiddetti «loose equipements», sono accessori non fissi che non rientrano nella configurazione certificata dell'aeromobile e, di norma, non sono collegati o installati nell'aeromobile in modo permanente (ad es. GPS portatili, computer, tablet ecc.).

Invece, i caricabatteria e le spine («power source») collegati al circuito elettrico dell'aeromobile devono essere certificati (dal fabbricante oppure approvati attraverso un apposito «change approval»).

Se nell'aeromobile viene fissato o montato un «loose equipement» è necessario assicurarsi che possa essere rimosso facilmente senza l'ausilio di attrezzi (ad es. supporto a ventosa per dispositivi mobili =>check!). Gli utenti tendono spesso a interpretare questa prescrizione in modo ampio se non addirittura eccessivamente ampio. Constatiamo, infatti, che vari tipi di supporti sempre più voluminosi vengono installati in modo più o meno permanente nelle cabine di pilotaggio (cfr. immagine).

Sebbene il montaggio e lo smontaggio non richiedano generalmente l'impiego di attrezzi, i supporti più grandi non rientrano più nella categoria «loose equipements». Il motivo è evidente:

a causa dello spazio che occupano e della loro collocazione, tali supporti compromettono considerevolmente il campo visivo, rappresentando un elevato potenziale di pericolo (collisione).

Di conseguenza, l'UFAC si vede costretto a verificare tali installazioni in occasione delle sue ispezioni. Per tali supporti, il detentore dovrà in futuro provare la conformità alle prescrizioni (certificazione del fabbricante/approvazione della modifica). Diversamente non potrà impiegarli.

Figura 2: supporto certificato da Robinson, destinato e adatto all'installazione di «loose equipments».

Figura 1: supporto non ammesso, fissato sul quadro della strumentazione, causa netta restrizione del campo visivo nella direzione di volo. L'ammissibilità è pertanto molto discutibile.

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Figura 2

Basi giuridiche

(cfr. definizione ED Decision 2014/001/R 09/02/2014 Annex II AMC 20-25)

A portable EFB is a portable EFB host platform, used on the flight deck, which is not part of the certified aircraft configuration.

Complementary characteristics

A portable EFB can be operated inside and outside the aircraft.

A portable EFB hosts type A and/or type B EFB software applications. In addition, it may host miscellaneous (non-EFB) software applications (see 6.2.2.3).

A portable EFB is a portable electronic device (PED) as defined in GM1 CAT.GEN.MPA.1402.

The mass, dimensions, shape, and position of the portable EFB should not compromise flight safety.

A portable EFB may be provided with aircraft power through a certified power source (see 6.1.1.1.3).

If mounted, the portable EFB is easily removable from its mounting device or attached to it, without the use of tools by the flight crew. If mounted, the attachment or removal does not constitute a maintenance action.

A portable EFB may be part of a system containing EFB installed resources which are part of the certified aircraft configuration.

The installed EFB components are part of the certified aircraft configuration with the intended function to mount (see 6.1.1.1.1) the EFB to the aircraft and/or connect to other systems (see 6.1.1.1.4).

When a portable EFB is a T-PED, the conditions for use of its transmitting capability are established in the approved Aircraft Flight Manual (AFM). In absence of information in the AFM, the EFB transmitting capability may be allowed during non-critical phases of the flight (see 6.2.1.1.2).

Portable EFBs may be used in all phases of the flight if secured to a certified mount or securely attached to a viewable stowage device in a manner which allows its normal use (see 6.1.1.1.1, 6.1.1.1.2, and 6.2.1.6).

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Gestione della sicurezza e dei rischi (SRM)
3003 Berna

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