Di cosa si tratta
Quasi collisioni o collisioni di aeromobili in volo: per ridurre al minimo questo rischio vi è il sistema di prevenzione delle collisioni in volo (airborne collision avoidance system - ACAS), che in caso di pericolo trasmette al pilota un avviso di risoluzione (RA - resolution advisory). I piloti sono tenuti a rispettare immediatamente le segnalazioni fornite da tale dispositivo, anche se esse sono in contraddizione con le autorizzazioni o le istruzioni fornite dal controllo del traffico aereo.
Un esempio
In fase di avvicinamento all’aeroporto, l’aereo di linea riceve il messaggio di interrompere la procedura con l’ordine di riprendere immediatamente quota. Il dispositivo anticollisione ha individuato un velivolo a motore che effettua acrobazie nello spazio aereo sottostante.
Commento ai dati del 2023
Dal 2022 gli avvisi di risoluzione (TCAS RA) segnalati in Svizzera sono più numerosi rispetto agli anni precedenti. Questo aumento può avere diverse ragioni, alcune delle quali volute. Due sono le possibili spiegazioni:
- un maggior numero di transponder in uso: l’aumento del numero di transponder in funzione negli aeromobili consente di rilevare e identificare con maggiore precisione altri velivoli nelle vicinanze. Il sistema può quindi reagire in modo più sensibile ai potenziali conflitti e di emettere con maggiore frequenza avvisi di risoluzione;
- la transponder mandatory zone (TMZ) della Svizzera nord-orientale: l’introduzione della TMZ ha portato a un maggior numero di aeromobili che operano nello spazio aereo definito con i transponder accesi. Questo ha aumentato la visibilità degli aeromobili stessi e la probabilità di ricevere avvisi di risoluzione.