Danni all’aeromobile durante le operazioni di assistenza a terra

Di cosa si tratta:

collisioni con le attrezzature di assistenza a terra (ad es. nastri trasportatori per i bagagli, scale per i passeggeri o veicoli), manipolazione impropria (ad es. nell’apertura dei portelli della stiva). Durante le operazioni di assistenza a terra possono verificarsi danni solo sugli aeromobili fermi, la cui sicurezza operativa può essere compromessa a causa del potenziale impatto sulla loro integrità strutturale.

Esempio:

il personale di terra avvicina il pontile d’imbarco passeggeri all’aeromobile parcheggiato per l’attracco, ma il pontile collide con l’aereo, danneggiandone la fusoliera, pertanto l’aereo deve essere sottoposto a manutenzione prima di poter tornare a volare.

Commento ai dati del 2024:

nonostante il tasso di inconvenienti per 10 000 movimenti di volo abbia subito un leggero aumento del 21 per cento, il numero di inconvenienti in questo settore rimane molto basso, sia in termini di cifre assolute, con solo 59 inconvenienti registrati negli aerodromi svizzeri nel corso dell’anno, sia in termini relativi, con 0,51 inconvenienti ogni 10 000 movimenti di volo (2023: 0,43). Il 93 per cento degli inconvenienti segnalati ha riguardato il trasporto aereo commerciale, il restante 7 per cento l’aviazione generale. Questa differenza notevole è dovuta al fatto che la maggior parte degli aeromobili che richiedono servizi di assistenza a terra rientra in un esercizio di tipo commerciale.

Nel trasporto aereo commerciale la poca distanza tra le piazzole di stazionamento degli aeromobili è spesso la causa principale degli inconvenienti, in quanto la minima disattenzione può tradursi rapidamente in danni al velivolo parcheggiato. Nella maggior parte dei casi (93 %) si sono verificati danni durante il carico dei container o durante la fase di attracco del pontile o delle scale di imbarco dei passeggeri. Nell’aviazione generale alcuni danni si sono verificati con maggiore probabilità durante l’hangaraggio degli aeromobili.

Il 95 per cento di tutti gli inconvenienti segnalati in questa categoria comportano danni minori, come scrostature o graffi alla vernice, che dalla valutazione tecnica non sono risultati compromettenti per la sicurezza del volo.

Ultima modifica 14.05.2025

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