Uso scorretto di un veicolo o di attrezzature di assistenza a terra sul piazzale o sulla via di rullaggio
Di cosa si tratta:
un veicolo non rispetta le istruzioni o le regole di circolazione sul piazzale o sulla via di rullaggio. Simili errori possono portare a una quasi collisione involontaria con un aereo in movimento. Lo stesso può accadere anche con attrezzature o veicoli che ostruiscono un aeromobile in fase di rullaggio.
Esempio:
il conducente di un veicolo attraversa il piazzale mentre un aereo si avvicina da destra sulla via di rullaggio. Esitante, il conducente non rispetta la precedenza a destra dell’aereo, che deve pertanto frenare bruscamente per evitare la collisione. Fortunatamente in quel momento tutti i passeggeri sono seduti. L’aereo prosegue quindi verso il gate, dove i passeggeri sbarcano in sicurezza.
Commento ai dati del 2024
Nel 2024 sono stati segnalati 655 inconvenienti di questo tipo negli aerodromi svizzeri, con un aumento rispetto ai movimenti di volo (5,6 inconvenienti ogni 10 000 movimenti rispetto ai 4,9 del 2023). La maggior parte di essi si è verificata in aerodromi nazionali e regionali. Questa tendenza è dovuta alla complessità degli aeroporti più grandi e al numero elevato di veicoli e attrezzature che operano su piazzali e vie di rullaggio.
La causa più frequente è stata il posizionamento errato di attrezzature o veicoli sul piazzale o sulla via di rullaggio, che ha costretto il pilota a fermarsi e ad attendere che la via fosse libera per continuare a rullare. La gravità di questi inconvenienti tende quindi a essere molto bassa. Al contrario, se un veicolo viola le regole di circolazione costringendo il pilota a una manovra evasiva, il livello di gravità è maggiore. In alcuni casi l’uso scorretto di un’attrezzatura o di un veicolo può derivare da lavori di manutenzione che comportano la chiusura di una via di rullaggio o una modifica delle procedure e possono indurre in errore i piloti.
Nonostante l’aumento, il numero di inconvenienti gravi – brusche manovre evasive da parte dei piloti – ha rappresentato meno dell’1 per cento nel 2024. Inoltre, non si sono verificate collisioni tra aeromobili in fase di rullaggio e attrezzature o veicoli utilizzati in modo scorretto. La maggior parte delle manovre evasive comporta una frenata brusca e improvvisa dell’aereo, che può rivelarsi pericolosa se i passeggeri hanno già slacciato le cinture di sicurezza o si trovano già in piedi nonostante le istruzioni del personale di volo e possono quindi cadere, ferendo sé stessi e gli altri viaggiatori.
Ultima modifica 13.05.2025