Errori nel movimento dell’aeromobile sul piazzale / sulla via di rullaggio (con mezzi propri)

Di cosa si tratta:

il personale di volo di un aeromobile in movimento sul piazzale o sulla via di rullaggio non rispetta le istruzioni, le procedure o le autorizzazioni per il rullaggio: ciò può comportare una quasi collisione o una collisione con un altro aeromobile, veicolo, infrastruttura od ostacolo.

Esempio:

un aeromobile imbocca la via di rullaggio sbagliata, non adatta a quel tipo di aereo, pertanto l’estremità di un’ala urta un palo.

Commento ai dati del 2024:

nel periodo in esame si sono verificati 335 inconvenienti di questo tipo negli aerodromi svizzeri. L’80 per cento dei casi ha riguardato aerei commerciali, il restante 20 per cento l’aviazione generale.

Circa il 90 per cento degli inconvenienti segnalati era legato a uno scostamento dalle autorizzazioni al rullaggio o a errori di navigazione, con un impatto minimo o nullo sulla sicurezza. All’origine della maggior parte degli eventi ci sono stati un malinteso sull’autorizzazione o una perdita di orientamento in un aerodromo con un sistema di piazzali e vie di rullaggio complesso. Nei grandi aeroporti gli errori di navigazione possono dipendere anche dai frequenti lavori di manutenzione, che comportano la chiusura di vie di rullaggio o la modifica delle procedure, inducendo in errore i piloti. Nel 2024 solo in un caso le condizioni meteorologiche difficili hanno determinato un errore di navigazione a causa della visibilità ridotta.

Le collisioni tra due aeromobili, tra un aeromobile e un veicolo o un altro tipo di ostacolo durante il rullaggio hanno rappresentato il 4 per cento degli inconvenienti, anche se solo il 2 per cento è stato classificato come inconveniente grave per l’entità dei danni riportati. Gli scostamenti dalle autorizzazioni al rullaggio o gli errori di navigazione sono più frequenti nel trasporto aereo commerciale, ma hanno un impatto minimo o nullo sulla sicurezza. Gli aeromobili, infatti, sono supervisionati dal controllo del traffico aereo (air traffic control, ATC) o dai servizi di gestione del piazzale, che di regola sono in grado di identificare tempestivamente tali scostamenti. Purtroppo queste collisioni sono più frequenti nell’aviazione generale, poiché durante il rullaggio vengono fornite meno istruzioni: se il pilota non è sufficientemente consapevole, è molto probabile che si verifichi una collisione.

Ultima modifica 12.05.2025

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