dLIS - Sistema di richiesta di licenze digitali

dLIS è la piattaforma ufficiale dell'Ufficio federale dell'aviazione civile. dLIS è destinata agli operatori di droni (privati e aziende) nonché ai piloti di droni e sostituisce la precedente piattaforma UAS.gate. Tramite dLIS è possibile richiedere, visualizzare e gestire digitalmente i certificati per droni (A1/A3, A2, STS). Inoltre, la piattaforma consente di monitorare lo stato di elaborazione delle richieste in corso e di aggiornare i dati personali e le informazioni di contatto. Un'interfaccia integrata con la piattaforma di formazione e esame dExam permette di seguire corsi online e sostenere esami. L'accesso a dLIS avviene tramite un account eIAM con CH-Login o AGOV.

Spiegazione di dLIS - Funzioni e linee guida

Certificati in dLIS - Esami di teoria digitale semplificati

Accesso: eIAM (CH-Login / AGOV)

Il processo di login per dLIS è lo stesso di UAS.GATE, utilizzando un account eIAM tramite CH-Login oppure AGOV. In futuro AGOV diventerà il sistema di login permanente, mentre CH-Login sarà gradualmente eliminato. Ulteriori informazioni sono disponibili quiQui potete informarvi sul funzionamento parallelo di CH-Login e AGOV fino all'autunno 2025.

Contatto

Avete domande o commenti su dLIS? Si prega di leggere attentamente le informazioni fornite in questa pagina prima di contattarci.

Contatto: rpas@bazl.admin.ch

Sfortunatamente non possiamo gestire le richieste per telefono.

Nota sulle e-mail del servizio eIAM
Le e-mail dei servizi eIAM dell'Amministrazione federale potrebbero finire nella cartella spam. Controllare se il messaggio non compare nella casella di posta.

Ultima modifica 25.06.2025

Inizio pagina