Assistenza a terra (ground handling)

iStock-458863681

Secondo la norma ORO.MLR.100 del regolamento (UE) n. 965/2012 , in linea di principio i processi di assistenza a terra devono essere illustrati nel manuale delle operazioni (OM). Le istruzioni per i fornitori di servizi di assistenza a terra (ground handling service providers, GHSP) possono tuttavia essere riportate in un manuale separato (ad es. Ground Handling Service Manual, GHSM).

Cosa deve contenere il capitolo 8.2 dell'OM-A?
L'OM-A contiene tutti i processi, istruzioni e informazioni necessari secondo l'AMC3 ORO.MLR.100 nonché le linee guida e le istruzioni di lavoro per il personale dell'impresa di trasporto aereo. Tali informazioni sottostanno a un processo di approvazione e revisione definito in modo preciso. 

Cosa deve essere documentato nel manuale separato per i GHSP?
Eventuali istruzioni e le informazioni fornite dalle imprese di trasporto aereo a imprese terze e al relativo personale (ad es. GHSP) possono essere pubblicate in un manuale separato. La revisione di tale manuale sottostà solo a un processo di revisione interno all'impresa di trasporto aereo.

Se l'impresa di trasporto aereo decide di pubblicare anche questo tipo di manuale, lo deve indicare nell'OM-A al capitolo
8.2 (ad es. «Informazioni/istruzioni per i fornitori di servizi di assistenza a terra sono illustrate nel GHSM»).

Osservazione: per ulteriori informazioni sul tema rimandiamo al documento dell'ICAO 10121 – Manual on Ground Handling.

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/flugbetrieb/allgemeine-themen/ground-handling.html