Manifestazioni aeronautiche

Manifestationi aeronautiche
© zvg

In Svizzera, le manifestazioni aeronautiche pubbliche sono soggette a severi requisiti in materia ambientale e di sicurezza. Per poter svolgere tali eventi, è pertanto obbligatorio disporre di un’autorizzazione dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC).

Per manifestazioni aeronautiche pubbliche si intendono meeting con velivoli alle quali è invitato il pubblico. Si può trattare di dimostrazioni e concorsi, ma anche di voli con passeggeri al di fuori degli aerodromi.

Chi intende organizzare una manifestazione aeronautica deve prima inviare all’UFAC una documentazione completa nella quale devono figurare il luogo, la data e l’orario, l’organizzatore, il direttore responsabile, il piano d’organizzazione, il programma e un compendio delle misure di sicurezza previste.

La documentazione viene in seguito esaminata secondo criteri standard dall’UFAC, in collaborazione con i Comuni e Cantoni interessati, le Forze aeree e, se del caso, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). In caso di valutazione globale positiva, l’UFAC rilascia l’autorizzazione e stabilisce le condizioni e le direttive richieste per motivi ambientali e di sicurezza (art. 89 ONA). L’UFAC verifica regolarmente, direttamente sul posto, il rispetto di tali direttive.

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC

Jörg Thurnheer
Tel: +41 58 464 27 22

joerg.thurnheer@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/infrastruktur/flugplaetze/flugveranstaltungen.html