Permesso di volo (Permit to Fly)

Permit
© IMAGO

Se la navigabilità di un aeromobile è limitata per motivi tecnici o amministrativi, occorre richiedere tale permesso.

Un esempio di aeronavigabilità limitata per motivi amministrativi è il caso in cui il contenuto della documentazione di bordo di un aeromobile non corrisponde o non corrisponde più allo stato attuale del velivolo oppure quando una scadenza è stata superata. Sul piano tecnico l'aeronavigabilità è limitata se un aeromobile presenta un difetto materiale o un danno. In questo ultimo caso rientra anche il mancato rispetto delle scadenze previste per i controlli. In linea di principio, un permesso di volo può essere richiesto da chiunque. Tuttavia, per poter far fronte alle responsabilità che ne derivano, il richiedente deve dimostrare di possedere sufficienti conoscenze tecniche.

Aeromobili AESA

Per ottenere un permesso di volo, occorre fare la distinzione tra due procedure di domanda. Se la sicurezza del progetto di un aeromobile (related to the safety of design) è limitata, l'AESA tratta la domanda di approvazione delle condizioni di volo (modulo AESA 37).

Nel caso contrario, l'UFAC è competente per l'intera procedura di domanda (modulo AESA 18b). Casi in cui la responsabilità dell'intera procedura spetta all'AESA:

  • l'aeromobile non soddisfa le condizioni del certificato di tipo (Type Certificate);
  • una limitazione della navigabilità (Airworthiness Limitation), un Certification Maintenance Requirement o una direttiva di aeronavigabilità (Airworthiness Directive) non sono adempiuti;
  • i voli previsti si situano al di fuori dello spazio di volo ammesso.
     
Richiamiamo la vostra attenzione sul fatto che, a prescindere dalle competenze, il modulo 21 deve essere inviato solo e direttamente all'UFAC (permittofly@bazl.admin.ch).
 

Aeromobili Non-AESA

La valutazione della sicurezza di progetti di aeromobili "Non-AESA" (Non-EASA) spetta esclusivamente all'UFAC. Di conseguenza, entrambi i moduli sottostanti (18b e 21) devono essere inoltrati all'Ufficio federale (permittofly@bazl.admin.ch) per l'autorizzazione.

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC

Navigabilità del materiale aeronautico

Tel: +41 58 465 67 89

permittofly@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/luftfahrzeuge/lufttuechtigkeit-flugmaterial/fluggenehmigung--permit-to-fly-.html