Per una modifica d‘iscrizione, si prega di utilizzare il formulario principale «Domanda di modifica dell'iscrizione nella matricola svizzera degli aeromobili» e di firmarlo. Per le associazioni si prega di firmare secondo lo statuto e per le aziende secondo l'estratto del registro di commercio. La pagina 1 e 2 del formulario devono essere completamente compilate, firmate e inviate al nostro ufficio.

Se cambia l'esercente, il programma di manutenzione esistente (aeromobili AESA) perde automaticamente la validità. Il nuovo esercente è tenuto di elaborarne uno nuovo. Viste le possibilità offerte dalla normativa (AESA Parte M/ML), l'approvazione del programma di manutenzione da parte dell'UFAC non è più prevista in ogni caso (autodichiarazione o approvazioni da parte del CAMO/CAO). Il nuovo programma di manutenzione deve sempre essere presentato con la domanda di modificazione se c’è un cambiamento dell’esercente.
Di conseguenza in caso di cambiamento di esercente, i certificati di assicurazione, la licenza radio e, se applicabile, la registrazione ELT 406 MHz (elt@bazl.admin.ch) devono essere aggiornati.
Nota
L’emolumento annuale viene inviata al nuovo esercente dell'aeromobile alla fine dell'anno solare. L'UFAC non sotto divide l’emolumento. Il vecchio e il nuovo esercente devono trovare un accordo per la ripartizione proporzionale dei costi.
Formulario per la modifica dell’iscrizione
Ultima modifica 22.05.2025