Non appena i documenti richiesti in base alle liste di controllo sono stati completamente compilati correttamente e inviati al nostro ufficio, inizia la procedura di registrazione.

L'iscrizione al registro matricola svizzero non dà ancora diritto a un’ammissione alla circolazione.
Rifiuto dell’iscrizione
L’immatricolazione può essere rifiutata quando:
- l’aeromobile non risponde in modo evidente alle esigenze di attitudine al volo applicabili in Svizzera
- l'aeromobile non è conforme ai requisiti dell'Ordinanza sulle emissioni degli aeromobili e non può essere adattato ad essi con modifiche
Ammissione alla circolazione
L'ammissione alla circolazione (navigazione tecnica) viene effettuata secondo processi e specifiche standardizzate, che richiedono requisiti diversi a seconda dell'aeromobile e dello scopo di utilizzazione desiderato. Questi requisiti sono garantiti da liste di controllo personalizzate dopo la notifica delle specifiche dettagliate dell'aeromobile/tipo di utilizzo.
Ulteriori informazioni sull'uso commerciale dell'aeromobile sono disponibili qui.
Per l'ammissione alla circolazione per aeromobili non soggetti all'ambito di applicazione del Regolamento di base (UE) n. 2018/1139 dell'EASA (i cosiddetti aeromobili non-EASA), vengono talvolta applicate altre procedure. Mentre la procedura di registrazione rimane invariata. Le decisioni sulle autorizzazioni vengono prese caso per caso.
Nota
L’emolumento annuale è dovuto al momento dell'iscrizione. La fattura viene emessa alla fine dell'anno solare.
Formulario per l’iscrizione
Il modulo «Application for 406 MHz Swiss ELT-Registration» può essere scaricato sul sito web: Search and Rescue sotto «Ulteriori informazioni-Modulista».
Ultima modifica 20.05.2025