Formazione e valutazione basate sulle competenze (competency based training and assessement, CBTA)

Il paradosso della sicurezza

Negli ultimi anni si è assistito a un significativo miglioramento della qualità e dell'affidabilità sia di aeromobili e infrastrutture che di procedure e formazione. Tuttavia: da alcuni recenti incidenti di rilievo è emerso che i piloti non reagiscono come dovrebbero di fronte a situazioni improvvise e inaspettate.

Perché accade?

Generazioni di piloti sono state formate ed esaminate sulla base di un approccio quantitativo e basato sui compiti da svolgere, che seppur adatto al pilotaggio dei velivoli tradizionali non è sufficiente per le tecnologie aeronautiche più avanzate.

CBTA

Negli ultimi anni sono state condotte importanti ricerche per migliorare l'efficacia dei metodi di formazione e di valutazione. Per la formazione e gli esami l'attenzione si è ormai spostata sulle prestazioni complessive del pilota, che sono valutate attraverso nove descrittori di competenze individuali. Oggetto della valutazione sono sia le competenze tecniche, come la capacità di pilotaggio manuale, che i fattori umani, come la capacità di mantenere la consapevolezza sulle condizioni dell'aereo, dell'ambiente e delle persone coinvolte. Un approccio basato sulle competenze include la gestione dei fattori umani.

Mentre le conoscenze e le competenze del pilota possono essere misurate direttamente da un istruttore/esaminatore, i fattori umani possono essere valutati solo indirettamente attraverso i comportamenti osservabili del candidato.

Con la valutazione delle competenze si valuta anche la capacità del pilota di gestire minacce ed errori, partendo dal presupposto che sia le minacce - meteorologiche, tecniche o di altro tipo - che gli errori dei piloti, in virtù della loro natura umana, siano inevitabili. La CBTA si focalizza quindi sulla resilienza dei piloti di fronte a minacce ed errori imprevisti.

Valutazione CBTA nei moduli d'esame UFAC

L'UFAC introdurrà ora nei suoi moduli d'esame una sezione riservata alla valutazione e classificazione basata sulle competenze. In questo modo, in linea con gli sforzi dell'OACI/AESA, l'UFAC contribuirà ad aumentare la sicurezza attraverso metodi avanzati di formazione ed esame.

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/personal/flugausbildung/Piloten/praktische-pruefung/cbta.html