«Mi impegno a promuovere la cooperazione globale nel settore dell’aviazione civile, mettendo al primo posto safety, security, sostenibilità e innovazione.»

Esperienza pratica
Helena Hallauer-Hess ha maturato oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’aviazione civile, ricoprendo ruoli in ambito normativo, negoziale, operativo e gestionale.
Per 14 anni ha lavorato all’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) della Confederazione elvetica, dove è stata capo della Sezione Diritto e affari internazionali.
In tale funzione aveva l'incarico per:
- negoziati internazionali;
- legislazione nazionale;
- politica aeronautica in ambito di security;
- politica di cibersicurezza.
Nell’ambito dei suoi mandati consecutivi Helena Hallauer-Hess ha lavorato a lungo con l’ICAO, contribuendo a varie iniziative normative e correlate alla security, come nei seguenti casi:
- richiesta di alcuni emendamenti all’allegato 17 della Convenzione relativa all’aviazione civile internazionale;
- attività in qualità di membro dei panel sulla security nell’aviazione e sulla regolamentazione del trasporto aereo;
- attività in qualità di presidente del panel sulla cibersicurezza dell'ICAO dalla sua istituzione nel 2022.
Formazione universitaria
Helena Hallauer-Hess ha conseguito un Master of Arts in relazioni internazionali presso il Geneva Graduate Institute, dove si è specializzata in diritto internazionale. Una formazione executive in ambito dirigenziale e alcune pubblicazioni sulla cibersicurezza nell’aviazione arricchiscono i suoi risultati accademici.
Competenze linguistiche e negoziali:
Helena Hallauer-Hess parla fluentemente tedesco, francese e inglese e possiede una solida esperienza nella negoziazione in contesti sia multilaterali che bilaterali nonché un approccio strategico, collaborativo e multilingue, che sono fondamentali per una discussione volta al raggiungimento del consenso.
Ultima modifica 09.05.2025