Gli obiettivi principali della Svizzera

In qualità di candidato al Consiglio dell’ICAO la Svizzera mira, in stretto coordinamento con i suoi partner del gruppo Abis, a sviluppare ulteriormente gli standard globali dell’ICAO e a rafforzare la cooperazione tra gli Stati contraenti, in particolare in relazione alle innovazioni tecnologiche, agli standard di safety e security nonché alla sostenibilità e all’innovazione.

Aereo nel cielo blu

Obiettivi principali della Svizzera

Se sarà eletta al Consiglio dell’ICAO, la Svizzera perseguirà i seguenti tre obiettivi principali:

  • Garantire il futuro personale nel settore dell’aviazione
    La Svizzera si impegna a individuare, in collaborazione con gli Stati contraenti e l’industria aeronautica, le competenze richieste ai futuri professionisti dell’aviazione, sostenendo al contempo la rappresentanza di persone di varia estrazione.
  • Rafforzare la resilienza del sistema aeronautico
    La Svizzera si impegna a rafforzare la cooperazione internazionale e a promuovere meccanismi di coordinamento strutturati al fine di gestire le crisi globali che interessano l’aviazione, migliorare i sistemi di gestione del rischio e sostenere lo sviluppo di procedure comuni volte a ridurre al minimo le interruzioni del traffico aereo.
  • Promuovere un futuro dell’aviazione sostenibile
    La Svizzera si impegna a sfruttare le tecnologie emergenti, fra le altre quelle per la produzione di carburanti per l’aviazione sostenibili (SAF), e a sviluppare un quadro normativo aperto all’innovazione, promuovendo al tempo stesso il trasferimento delle conoscenze e gli investimenti necessari per favorire la sostenibilità nel settore dell’aviazione.

L’approccio 3D della Svizzera

Ecco l’impronta «3D» della Svizzera per raggiungere soluzioni sostenibili:

  • dialogo: forte di un passato di creazione del consenso, la Svizzera intende promuovere la comprensione reciproca e la collaborazione.
  • diligenza: guidata dai principi di efficienza e precisione, la Svizzera è convinta della necessità di approcci di alta qualità, basati sui dati e sulla scienza per rafforzare la resilienza dell’aviazione.
  • dedizione: ospitando alcuni dei principali istituti di ricerca e alcune delle maggiori aziende mondiali nel campo delle tecnologie aeronautiche emergenti e dei carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF) ed essendo un Paese senza sbocco sul mare la cui economia dipende da un sistema aeronautico efficiente, la Svizzera si impegna a favore dell’innovazione e della sostenibilità.

Informazioni complementari

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/basi-legali/affari-internazionali/organizzazione-dellaviazione-civile-internazionale--oaci-/abis/key_commitments.html