Aerodromi militari: il Consiglio federale adegua l'ordinanza sull'infrastruttura aeronautica

Berna, 26.04.2023 - Da uso militare a uso civile: l'aerodromo di Dübendorf è nella fase di cambiamento d'uso. In occasione della sua seduta del 26 aprile 2023 il Consiglio federale ha proceduto al necessario adeguamento dell'ordinanza sull'infrastruttura aeronautica (OSIA) per consentire un utilizzo dell'aerodromo a scopi civili anche durante la fase di cambiamento d'uso.

Un aerodromo, diversi tipi di utilizzazione: per preservare la pista e l'infrastruttura aeronautica di Dübendorf, nel 2021 il Cantone di Zurigo ha elaborato un rapporto di sintesi per il cambimento d'uso civile. In futuro, l'aerodromo sarà utilizzato non solo dalle Forze aeree e dalle organizzazioni civili di intervento, come la REGA e la polizia cantonale di Zurigo, ma anche dal Parco delle innovazioni con sede in loco. Questo obiettivo potrà essere raggiunto solo dopo un periodo di transizione pluriennale. Per consentire tuttavia nel frattempo ulteriori utilizzazioni civili a Dübendorf, è necessario adeguare le basi legali. Il Consiglio federale ha quindi deciso di modificare l'ordinanza sull'infrastruttura aeronautica (OSIA).

L'adeguamento dell'OSIA consente di sfruttare maggiormente un aerodromo militare nella fase di transizione. Concretamente ciò significa che, grazie alla nuova regolamentazione, già nella fase di transizione singole imprese aeronautiche potranno insediarsi e utilizzare l'aerodromo di Dübendorf.

L'adeguamento dell'OSIA prevede che i voli di ricerca, di salvataggio e di polizia non vengano più conteggiati come movimenti di voli civili. In questo modo Dübendorf disporrà di un contingente di movimenti civili da destinare ad altri scopi, ad esempio ai voli di prova nel quadro di progetti di ricerca.

Con la modifica dell'ordinanza il Consiglio federale risponde a una sfida attuale per Dübendorf. La nuova regolamentazione si applica tuttavia a tutti gli aerodromi militari ed entrerà in vigore il 1° giugno 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFAC, +41 58 464 23 35, kommunikation@bazl.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Ultima modifica 31.08.2022

Inizio pagina

Abbonamenti alle news

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/bazl_vorstellung/medien/comunicati-stampa.msg-id-94563.html