La Svizzera recepisce nuove norme UE per l'aviazione civile

Berna, 04.07.2023 - Protezione dell'aviazione civile dai ciber-rischi, semplificazioni dello sviluppo e della produzione di aeromobili sportivi e da diporto e ulteriori disposizioni in materia di sicurezza aerea (safety) e di sicurezza dell'aviazione civile (security): il 9 giugno 2023 il Comitato misto dell'Accordo bilaterale sul trasporto aereo tra la Svizzera e l'Unione europea ha deciso che la Svizzera recepirà vari atti normativi europei. Il Consiglio federale ha approvato tale recepimento in occasione della sua seduta del 10 maggio 2023. L'entrata in vigore delle disposizioni è prevista per il 15 luglio 2023.

Rafforzare la resilienza dell'aviazione civile contro i ciber-rischi: è questo l'obiettivo del nuovo pacchetto di regolamenti dell'UE sulla sicurezza informatica. Le nuove disposizioni dell'UE prescrivono l'introduzione di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI), finalizzato a proteggere meglio le informazioni e i sistemi dai ciber-rischi, presso le organizzazioni che operano nel settore dell'aviazione civile. La sua introduzione nelle 230 organizzazioni interessate sarà sorvegliata dall'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC). Lo stesso UFAC dovrà introdurre un tale sistema al proprio interno. Le prescrizioni in merito sono armonizzate a livello europeo e integrano le prescrizioni esistenti nel Programma nazionale di sicurezza nell'aviazione. Sono inoltre compatibili con le misure previste nel quadro della Ciberstrategia nazionale (CSN).

Un ulteriore pacchetto di regolamenti consentirà di semplificare lo sviluppo e la produzione di aeromobili sportivi e da diporto. L'onere amministrativo e finanziario per le organizzazioni coinvolte sarà ridotto. Al contempo, le nuove prescrizioni garantiscono il mantenimento del necessario livello di sicurezza.

Un'altra nuova disposizione riguarda la sicurezza aerea e la pressione di gonfiaggio minima dei pneumatici degli aeromobili pesanti. Essa permetterà di mantenere l'elevata uniformità della sicurezza aerea in Svizzera e nell'UE.

Disposizioni UE per l'aviazione civile svizzera
Dal 2002 la Svizzera e l’UE sono legate da un accordo bilaterale sul trasporto aereo: l'Accordo tra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea sul trasporto aereo. I nuovi atti normativi adottati dalla Commissione europea vengono regolarmente integrati nell'allegato di tale accordo sul trasporto aereo dal competente Comitato misto Svizzera-UE. Per la parte svizzera, dopo che il Consiglio federale ha approvato il recepimento delle disposizioni, la decisione del Comitato è firmata dal direttore dell'UFAC, attualmente Christian Hegner.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Ultima modifica 31.08.2022

Inizio pagina

Abbonamenti alle news

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/bazl_vorstellung/medien/comunicati-stampa.msg-id-96393.html