Svizzera-Cina: firmato accordo bilaterale per la sicurezza aerea

Berna, 07.07.2023 - L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) e la Civil Aviation Administration of China (CAAC) hanno istituzionalizzato la loro cooperazione a favore della promozione della sicurezza aerea attraverso un Bilateral Aviation Safety Agreement (BASA). L'accordo è stato firmato il 7 luglio 2023 a Berna.

Il BASA funge da quadro di riferimento per la cooperazione nel campo della sicurezza aerea tra l'UFAC e la CAAC. L'accordo autorizza le due autorità aeronautiche a definire in allegati tecnici aree specifiche di cooperazione. Tali allegati contengono linee guida dettagliate e definiscono le procedure per la collaborazione tecnica, svolgendo quindi un ruolo centrale per la cooperazione.

Lo stesso giorno l'UFAC e la CAAC hanno firmato, insieme al BASA, anche il primo allegato tecnico, che stabilisce le procedure per la convalida reciproca di certificati e approvazioni per prodotti dell'aviazione civile. Le procedure di convalida armonizzate convenute nell'accordo consentiranno di ridurre i doppioni amministrativi nel commercio di prodotti aeronautici sui mercati svizzero e cinese, garantendo al contempo elevati standard di sicurezza.

La firma del BASA con la Cina è il risultato di molti anni di colloqui, iniziati nel 2018. Dopo il BASA con gli Stati Uniti, questo è il secondo accordo di questo tipo concluso dalla Svizzera.

Il BASA consente alla Svizzera di allinearsi agli Stati dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA) nell'ambito dei rapporti con la Cina. Ciò è importante per le imprese svizzere che sviluppano e realizzano prodotti certificati AESA.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Ultima modifica 31.08.2022

Inizio pagina

Abbonamenti alle news

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/bazl_vorstellung/medien/comunicati-stampa.msg-id-96612.html