Programma pluriennale

Programma pluriennale 2024-2027

Il finanziamento speciale per il traffico aereo sostiene progetti nei tre campi di applicazione: protezione dell’ambiente, prevenzione di atti illeciti (security) e sicurezza tecnica (safety). Un programma pluriennale (PP) stabilisce le priorità, le aliquote massime e la pianificazione finanziaria a medio termine per un periodo di quattro anni.

Il nuovo programma pluriennale coprirà il periodo compreso tra il 2024 e il 2027. Esso è stato suddiviso in priorità tematiche, così da poter definire anche importanti temi trasversali come priorità.

Come priorità sono state definite per esempio provvedimenti volti a proteggere il clima (protezione dell’ambiente), provvedimenti che promuovono la cultura della sicurezza e le competenze umane (security) o simulatori di volo e nuovi apparecchi per l’addestramento (safety). Alle priorità del programma pluriennale 2024-2027 sono state assegnate aliquote di contribuzione massime del 60 o dell’80%.
Possono essere sostenuti anche provvedimenti che non rientrano nelle priorità tematiche. L’aliquota di contribuzione massima per questi provvedimenti è pari al 50% dei costi di progetto computabili.

Le priorità tematiche del nuovo PP vengono anzitutto descritte in funzione degli obiettivi politici e delle linee guida strategiche vigenti («obiettivo»). Successivamente vengono illustrati i possibili provvedimenti atti al conseguimento degli obiettivi («provvedimenti»). Infine, il paragrafo «Requisiti per i progetti» enumera i criteri rilevanti. Tale elenco non va inteso né come esaustivo né come lista cumulativa di requisiti da adempiere nel loro complesso: si tratta, piuttosto, di best practice.
Ulteriori informazioni sulle priorità tematiche sono disponibili nel programma pluriennale 2024-2027 (PDF, 943 kB, 30.11.2023).

Il programma pluriennale 2024-2027 contiene informazioni importanti per la preparazione di una richiesta di aiuto finanziario. Pertanto si raccomanda di leggerlo attentamente.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 08.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Finanziamento speciale
3003 Berna
Svizzera

Jan Bittel
Tel: +41 58 465 35 08

Gaétan Dobjanschi
Tel: +41 58 484 56 61

E-mail

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/finanzhilfen-luftverkehr/mehrjahresprogramm.html