Una parte dei ricavi dell'imposta sugli oli minerali può essere utilizzata per realizzare progetti legati al traffico aereo.
A beneficiare del sostegno sono i provvedimenti finalizzati a limitare gli effetti del traffico aereo sull'ambiente, a prevenire atti illeciti compiuti contro il traffico aereo (security) e a promuovere un elevato livello di sicurezza tecnica (safety).
- Nel settore della protezione ambientale è possibile sostenere provvedimenti per limitare gli effetti del traffico aereo sull'ambiente, ad esempio progetti per ridurre l'inquinamento fonico o le emissioni di sostanze nocive.
- Nel settore della security è possibile sostenere provvedimenti per prevenire/proteggere dagli atti illegali nell'aviazione svizzera (ad es. terrorismo), come ad esempio gli sviluppi dei controlli di sicurezza aerea o le formazioni del personale di sicurezza.
- Nel settore della safety è possibile sostenere provvedimenti per garantire l'affidabilità tecnica e operativa dell'aviazione svizzera, come ad esempio l'installazione di un allarme anticollisione negli aeromobili, i corsi di perfezionamento professionale e il finanziamento di servizi preposti alla sicurezza di avvicinamento e di decollo.
Gli aiuti finanziari sono concessi solo su richiesta. Nella misura in cui i proventi della tassa sul cherosene risultano sufficienti, gli aiuti finanziari sono concessi sotto forma di prestazioni in denaro non rimborsabili (contributi a fondo perso). L'aliquota massima federale è pari a un massimo dell'80 per cento dei costi computabili di un provvedimento.
Ulteriori informazioni sull'FSTA sono disponibili nei seguenti documenti:
Domande e risposte sulla presentazione della richiesta
Qui di seguito le risposte alle domande più frequenti:
Per ottenere i fondi del finanziamento speciale per il traffico aereo, è necessario soddisfare determinati requisiti e prerequisiti di base illustrati nel seguente documento:
Vi preghiamo di leggere attentamente la guida.
Se lo desidera, è possibile presentare una richiesta di esame preliminare all’UFAC per ottenere una prima valutazione del provvedimento previsto, allo scopo di comprendere se merita di essere sostenuto (termine: 31 maggio). Sono i richiedenti a scegliere se presentare o meno all’UFAC una richiesta semplificata di esame preliminare del provvedimento previsto. L'obiettivo è di fornire ai richiedenti, con un onere minimo, prime indicazioni non vincolanti in relazione alle possibilità che il provvedimento possa essere sostenuto.
Il foglio con i dati principali del/della richiedente non deve presentare campi in rosso, altrimenti la richiesta non verrà presa in considerazione e sarà rispedita al mittente. Prima dell’inoltro della richiesta, il foglio va stampato e firmato. Il foglio con i dati di base deve essere presentato sia in formato elettronico (file Excel) che in formato cartaceo corredato di firma giuridicamente valida.
Occorre osservare le istruzioni riportate nell'introduzione alla pagina 2 dei documenti "FSTA Modulo per la presentazione di richieste" e "FSTA Modulo di richiesta per programmi di prevenzione degli incidenti nel traffico aereo".
Le informazioni finanziarie e amministrative permettono di identificare il/la richiedente e di verificarne la capacità economica.
1. Compilare debitamente i punti 1.1-1.4 e sottoscrivere la dichiarazione.
2. La capacità finanziaria del/della richiedente influisce sull'importo dell'eventuale contributo. Pertanto si invita a compilare per intero il seguente documento Excel “Bilancio e conto economico”, indicando i dati del bilancio e del conto economico degli ultimi tre anni. Inoltre, ai documenti per la richiesta occorre allegare i conti annuali verificati.
Occorre prestare attenzione che l'efficacia dei provvedimenti venga quantificata nel modo più concreto possibile (ad es. risparmio di x kg CO2/J, numero di persone coinvolte o di movimenti di volo, ecc.). Riportare concretamente la situazione attuale e quella auspicata e, se possibile, allegare ulteriori documenti a sostegno delle proprie spiegazioni (piani, rapporti, calcoli,...).
L'interesse proprio del/della richiedente, sia esso politico o economico, influisce negativamente sull'entità dell'eventuale contributo. Nelle giustificazioni al punto 2.7 "Interesse proprio" si richiede trasparenza per quanto riguarda la descrizione dell'impatto positivo dell'attuazione del provvedimento sulle attività operative del/della richiedente.
Per l'attuazione del provvedimento, è estremamente importante che la pianificazione delle tempistiche e del finanziamento sia quanto più precisa possibile, ai fini della preventivazione dei mezzi della Confederazione da mettere a disposizione. Gli eventuali pagamenti parziali dipendono dai rapporti da presentare. I costi preventivati vanno riportati nell'anno nel quale l'UFAC deve effettuare il rimborso.
Esempio: attuazione del provvedimento nel 2022, presentazione del rapporto a fine 2022, rimborso UFAC previsto nel 2023.
Importante! Le prestazioni di terzi vanno documentate mediante offerte, mentre le prestazioni proprie devono essere giustificate.
Per la pianificazione finanziaria occorre utilizzare uno dei seguenti documenti Excel:
Capitolo 3.6: Informazioni per il controllo dei risultati (pag. 14 FSTA Modulo per la presentazione di richieste oppure pag. 9 FSTA Modulo di richiesta per programmi di prevenzione degli incidenti nel traffico aereo)
I contributi vengono versati solo dopo una valutazione positiva dei rapporti da parte dell'UFAC. Indicare concretamente in che modo si desidera comprovare l'efficacia dei propri provvedimenti nei rendiconti parziali e finali.
Il foglio con i dati principali del/della richiedente e il modulo di richiesta, redatti in una delle lingue ufficiali della Svizzera o in
inglese e con firma giuridicamente valida del/della richiedente , devono essere inviati all’UFAC in formato elettronico e in formato cartaceo. I restanti documenti (vedi pagina 18 “FSTA Modulo per la presentazione di richieste” o pagina 11 “Modulo di richiesta per programmi di prevenzioni degli incidenti nel traffico aereo” devono essere inoltrati in forma elettronica.
Le richieste di esame preliminare devono essere presentate entro il 31 maggio di ogni anno.
Le richieste devono essere presentate entro il 30 novembre di ogni anno.
Le richieste devono essere presentate a:
Indirizzo postale:
Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC)
Finanziamento speciale per il traffico aereo
3003 Berna
Indirizzo e-mail:
spezialfinanzierung@bazl.admin.ch
L’UFAC riconosce solamente i costi sorti a partire dalla data della decisione! Tutti i costi sostenuti prima della data della decisione formale e giuridicamente vincolante non possono essere riconosciuti. Eccezioni:
- L’UFAC può concedere ai richiedenti che hanno espressamente inoltrato una richiesta scritta l’autorizzazione per l’attuazione del provvedimento prima che la decisione definitiva venga notificata, in tal caso spetta ai richiedenti assumersi il rischio finanziario qualora la decisione finale fosse negativa. Nel caso in cui la richiesta di aiuto finanziario venisse approvata, verranno riconosciuti i costi per l’attuazione del provvedimento sorti a partire dalla data di approvazione della richiesta di imputabilità anticipata dei costi. Le richieste d’imputabilità anticipata dei costi devono essere inviate all’UFAC per e-mail o per posta separatamente dalla richiesta di aiuto finanziario. C’è infatti il rischio che L’UFAC non prenda nota delle richieste d’imputabilità anticipata dei costi inserite nel modulo per la presentazione di richieste e che di conseguenza esse non vengano approvate.
- Per i provvedimenti standard (p.es. l’acquisto di un PowerFlarm), è possibile attuare il provvedimento a partire dalla data di presentazione della richiesta di aiuto finanziario e senza dover presentare una richiesta d’imputabilità anticipata dei costi. Rientrano nella categoria dei provvedimenti standard solamente quelli elencati nel “modulo di richiesta per programmi di prevenzione degli incidenti nel traffico aereo”. Per tutti gli altri provvedimenti vi preghiamo di utilizzare il “modulo per la presentazione di richieste” e non sarà concessa l’imputabilità anticipata dei costi senza che questa sia stata richiesta e approvata dall’UFAC.
Documenti
Informazioni riguardo al finanziamento speciale per il traffico aereo
Rapporto 2020-2023
Inoltro di richieste (Termine ultimo: 30 novembre di ogni anno)
Utilizzando programmi o browser come Microsoft Edge possono verificarsi dei problemi di compatibilità che rendono difficile la compilazione di alcuni campi dei moduli di richiesta. Per evitare questi problemi vi preghiamo di salvare i documenti localmente e di aprirli con Adobe Acrobat o Adobe Reader.
Inoltro di esami preliminari (Termine ultimo: 31 maggio di ogni anno)
Basi legali
Ultima modifica 24.01.2024
Contatto
Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC
Finanziamento speciale per il traffico aereo
3003 Berna
Svizzera
Formulario di contatto
Per eventuali domande sul finanziamento speciale per il traffico aereo (FSTA), vogliate utilizzare il formulario di contatto seguente e sarete ricontattati a breve.