Finanziamento speciale per il traffico aereo (FSTA)

Una parte dei ricavi dell'imposta sugli oli minerali può essere utilizzata per realizzare progetti legati al traffico aereo.

A beneficiare del sostegno sono i provvedimenti finalizzati a limitare gli effetti del traffico aereo sull'ambiente, a prevenire atti illeciti compiuti contro il traffico aereo (security) e a promuovere un elevato livello di sicurezza tecnica (safety).

  • Nel settore della protezione ambientale è possibile sostenere provvedimenti per limitare gli effetti del traffico aereo sull'ambiente, ad esempio progetti per ridurre l'inquinamento fonico o le emissioni di sostanze nocive.
  • Nel settore della security è possibile sostenere provvedimenti per prevenire/proteggere dagli atti illegali nell'aviazione svizzera (ad es. terrorismo), come ad esempio gli sviluppi dei controlli di sicurezza aerea o le formazioni del personale di sicurezza.
  • Nel settore della safety è possibile sostenere provvedimenti per garantire l'affidabilità tecnica e operativa dell'aviazione svizzera, come ad esempio l'installazione di un allarme anticollisione negli aeromobili, i corsi di perfezionamento professionale e il finanziamento di servizi preposti alla sicurezza di avvicinamento e di decollo.

Gli aiuti finanziari sono concessi solo su richiesta. Nella misura in cui i proventi della tassa sul cherosene risultano sufficienti, gli aiuti finanziari sono concessi sotto forma di prestazioni in denaro non rimborsabili (contributi a fondo perso). L'aliquota massima federale è pari a un massimo dell'80 per cento dei costi computabili di un provvedimento.

Ulteriori informazioni sull'FSTA sono disponibili nei seguenti documenti:

Domande e risposte sulla presentazione della richiesta

Qui di seguito le risposte alle domande più frequenti:

Documenti

Informazioni riguardo al finanziamento speciale per il traffico aereo

Rapporto 2020-2023

Inoltro di richieste (Termine ultimo: 30 novembre di ogni anno)

Utilizzando programmi o browser come Microsoft Edge possono verificarsi dei problemi di compatibilità che rendono difficile la compilazione di alcuni campi dei moduli di richiesta. Per evitare questi problemi vi preghiamo di salvare i documenti localmente e di aprirli con Adobe Acrobat o Adobe Reader.

Inoltro di esami preliminari (Termine ultimo: 31 maggio di ogni anno)

Ultima modifica 24.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Finanziamento speciale per il traffico aereo
3003 Berna
Svizzera

Formulario di contatto

Formulario di contatto

Per eventuali domande sul finanziamento speciale per il traffico aereo (FSTA), vogliate utilizzare il formulario di contatto seguente e sarete ricontattati a breve.

Inviare e-mail

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/finanzhilfen-luftverkehr/spezialfinanzierung.html