L'aviazione civile svizzera 2010 - Rapporto sulla sicurezza 2009

Nel rapporto figurano tutte le informazioni concernenti l'attività dell'UFAC e i temi più significativi dell'anno in questione. I rapporti sono suddivisi per temi. Online sono anche i rapporti di altri anni.

La pubblicazione "L'aviazione civile svizzera nel 2010" contiene un rapporto sulla sicurezza 2009 a se stante. Il documento, che viene pubblicato ogni anno, fa una sintesi delle attività dell'UFAC nel settore della sicurezza e degli insegnamenti tratti dalle esperienze condotte.

Poiché non tutti i rapporti annuali sono disponibili in italiano, si prega di consultare anche le pagine in francese e tedesco.

Il cielo non è infinito (PDF, 73 kB, 13.08.2010)Un secolo di aviazione elvetica

Cifre e fatti (PDF, 136 kB, 13.08.2010)- Movimenti, passeggeri, merci e posta
- Aeroporti, imprese, registro, licenze
- Numeri di passeggeri in partenza dalla Svizzera e altre statistiche dei voli di linea e charter
- Consumo di carburante e Emissioni


Rapporto sulla sicurezza 2009

La struttura del rapporto sulla sicurezza 2009 è stata modificata. Sinora gli eventi e incidenti notificati venivano suddivisi tra le diverse Divisioni dell'UFAC preposte a compiti di sicurezza (ad es. in ambito tecnico, operativo e infrastrutturale). D'ora in poi, i dati raccolti verranno attribuiti ai settori d'attività sui quali l'UFAC esercita un mandato di vigilanza (ad esempio: aviazione commerciale, aviazione generale, elicotteri, controllo della navigazione aerea, aerodromi e tecnica aeronautica).
https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/politica-aeronautica/studi-e-rapporti/rapporti-annuali/l-aviazione-civile-svizzera-2010---rapporto-sulla-sicurezza-2009.html