Gli ostacoli alla navigazione aerea sono sempre stati un pericolo per l'aviazione civile. Ciò è particolarmente vero per i voli a bassa quota di elicotteri durante operazioni di lavoro aereo o missioni di soccorso, sia in condizioni di buona che di scarsa visibilità. Tuttavia, gli ostacoli rappresentano un pericolo anche quando si vola in montagna, dove le possibilità di evitarli e le prestazioni del motore sono spesso limitate.
Come spiegato nella raccomandazione FOCA SAND 2022-003 AIRPROX dovuto a volo sul versante della valle sbagliato, di norma si vola sul versante destro della valle con una distanza sufficiente dalla parete e dal suolo, rispettando le quote minime riconosciute per i voli VFR secondo le Standardised European Rules of the Air (SERA) vigenti. Mantenendo una distanza sufficiente dalle pareti, il rischio di collisione con un possibile ostacolo (cavo) è notevolmente ridotto, ma altri fattori possono consentire di superare senza problemi gli ostacoli presenti nell'ambiente. I valichi, che sono in gran parte segnati sulla mappa ICAO della Svizzera con linee viola e altezze minime di sorvolo, sono particolarmente adatti per attraversare le catene montuose.
Oltre a queste indicazioni, sono contrassegnate in rosso anche le linee elettriche e gli impianti di trasporto a fune conosciuti. Per questo motivo una preparazione seria di un volo in montagna comporta lo studio approfondito delle carte ICAO e, se del caso, della carta degli ostacoli alla navigazione aerea, disponibile gratuitamente al seguente link: Carte della Svizzera - Confederazione Svizzera - map.geo.admin.ch
Durante il volo, è importante monitorare costantemente la situazione intorno al velivolo e identificare i potenziali ostacoli nei dintorni. La maggior parte degli ostacoli, come le grandi antenne, sono facilmente individuabili, mentre è più difficile vedere i cavi. Il primo passo è cercare di identificare i possibili piloni che sostengono il cavo. Nel caso di linee elettriche, funivie o altri impianti di risalita, una piccola depressione nel terreno e un basamento di cemento è un buon indicatore della presenza di un pilone. Per quanto riguarda i cavi di trasporto o altre teleferiche, non sempre sono dotati di piloni e, se presenti, sono spesso tra gli alberi e quindi poco visibili. Tuttavia, una baita o un mucchio di alberi tagliati possono essere il segno della presenza nelle vicinanze di un cavo di trasporto o di una teleferica.
Se sono stati identificati i piloni, è opportuno superare la linea sorvolando questi ultimi, non il cavo o i cavi. Il motivo è semplice: non ci può essere un cavo più alto del pilone. In particolare, nel caso delle linee elettriche, al di sopra dei cavi conduttori si trova frequentemente un cavo di messa a terra, molto più sottile, meno visibile e spesso più teso degli altri. Esso può quindi costituire un pericolo se i cavi vengono sorvolati a breve distanza (fig. 22). In questo modo, il superamento di ostacoli non dovrebbe essere un problema.
Fonte: Henzelin, R., Weibel, J.-P. (1970), La technique de vol en montagne.