I dati generano fatti: sulla base dell’analisi di quasi 10 000 segnalazioni di inconvenienti, anche nel 2023 l’UFAC è stato in grado di identificare i problemi di sicurezza e i rischi associati nei cinque ambiti principali: aerodromi, servizi di navigazione aerea, operazioni di volo, elicotteri e tecnologia aeronautica. L’analisi dei dati è fondamentale per poter valutare costantemente il rischio. Ciò consente all’UFAC di sviluppare misure mirate per promuovere ulteriormente la sicurezza del sistema svizzero dell’aviazione.
I risultati dell’analisi dei dati aiutano l’UFAC a prendere decisioni basate sul rischio, a impiegare le risorse in modo mirato e a realizzare progetti come AVISTRAT-CH. L’obiettivo: riorganizzare al meglio lo spazio aereo svizzero, tenendo conto dell’infrastruttura aeronautica e aumentando così ulteriormente la sicurezza. Le segnalazioni di inconvenienti sono un elemento importante in questo e in altri progetti.
Grazie alle segnalazioni, ai dati e alle informazioni dell’aviazione civile commerciale e non commerciale, sappiamo quali sono gli aspetti della sicurezza di particolare importanza in Svizzera. La priorità sono le collisioni, in aria o a terra.
Per ridurre il rischio di collisione in volo, detta anche «mid air collision (MAC)» nello spazio aereo svizzero, dal 2008 la Svizzera dispone dell’Airprox Analysis Board (AAB); anche altri Paesi europei dispongono di organismi di sicurezza analoghi. Nel 2023 è stato avviato un progetto interno dell’UFAC denominato Future Aviation Surveillance Services and Technologies (FASST-CH). A tale riguardo l’UFAC è in contatto con i rappresentanti dell’aviazione svizzera e dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA). Entro la fine del 2024 questo progetto dovrà analizzare e valutare quali servizi e tecnologie possono e devono essere utilizzati per aumentare la sicurezza dello spazio aereo a breve e lungo termine. I nostri dati sulla sicurezza servono come base anche per il FASST-CH.
Un'altra priorità riguarda i rischi di collisione all'aeroporto di Zurigo. Il sistema del principale aeroporto nazionale è complesso. Per ridurre ulteriormente il rischio di collisione è necessaria una serie di misure, come l’allungamento delle piste e l'aggiramento della pista 28. I dati relativi agli inconvenienti che si verificano nelle vicinanze dell’aeroporto vengono utilizzati per valutare la probabilità che determinati rischi si concretizzino. Il lavoro prosegue: anche in futuro l’UFAC continuerà a concentrarsi sull’analisi degli inconvenienti. I risultati di audit e ispezioni, i rapporti sugli incidenti e gli sviluppi all’estero integrano le segnalazioni.
A ciò si aggiungono nuovi temi: droni, U-Space e cibersicurezza. In futuro, l’UFAC raccoglierà ancora più dati per poter valutare correttamente i rischi anche in questi ambiti.
Il nostro obiettivo principale rimane lo stesso: rimanere vigili e sensibili ai cambiamenti del sistema svizzero dell’aviazione, mantenere una visione ottimale delle tendenze e dei rischi e agire con lungimiranza per evitare il peggio.
Desideriamo ringraziare tutti coloro che nella comunità aeronautica segnalano eventi rilevanti per la sicurezza all’UFAC. È giusto e importante farlo. Solo così potremo imparare dai nostri errori e continuare a migliorare la sicurezza dell’aviazione insieme e in modo mirato.