Malfunzionamento del sistema di propulsione o di alimentazione del carburante
Di cosa si tratta
Il motore o il sistema di alimentazione di un aeromobile non funzionano correttamente. Ciò include anche una perdita parziale o totale di potenza.
Difetti tecnici nei sistemi di propulsione (motore, elica, trasmissione e sistemi associati) o nel sistema di alimentazione, manipolazioni errate, errori di manutenzione, danneggiamento a terra, collisioni con uccelli, condizioni meteorologiche sfavorevoli, mancanza di carburante o carburante contaminato: queste sono alcune delle possibili cause.
Un esempio
Un aereo monomotore con motore a pistoni è appena decollato. Poco dopo, il motore comincia a perdere colpi e potenza. Il pilota torna all’aeroporto.
Commento ai dati del 2023
Nel 2023, il numero di inconvenienti riguardanti i sistemi di propulsione o di alimentazione del carburante è stato pari a 2,9 per 10 000 movimenti di volo, più o meno allo stesso livello di altri anni non caratterizzati dalla pandemia di coronavirus (2019: 2,7; 2022: 2,9). Il livello di gravità medio è stato inferiore rispetto agli anni precedenti. La maggior parte degli inconvenienti legati ai motori ha visto coinvolti aerei con motori a pistoni. Le possibili cause di questi inconvenienti sono oggetto di indagine da parte dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA) in collaborazione con l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) e altre autorità nazionali in Europa. Il presupposto per riconoscere e indagare sui rischi potenziali: segnalare sistematicamente gli inconvenienti che interessano motori e altri sistemi tecnici, comprese le cause.