Manutenzione degli aeromobili
Di cosa si tratta
Lavori di manutenzione errati o incompleti, oggetti estranei rimasti nell’aeromobile dopo la manutenzione, problemi nella pianificazione e nel monitoraggio delle attività di manutenzione, nell’uso della documentazione e nel rispetto delle procedure; oppure problemi di produzione e di progettazione noti: si tratta di inconvenienti che possono verificarsi durante la manutenzione degli aeromobili e che sono soggetti ad obbligo di notifica.
Un esempio
Durante i lavori di manutenzione, il meccanico aeronautico trova dei morsetti allentati. Il produttore non li ha serrati come prescritto.
Commento ai dati del 2023
Il numero di inconvenienti riguardanti la manutenzione è aumentato rispetto agli anni precedenti (2021): 1,3 inconvenienti ogni 10 000 movimenti di volo; 2022: 1,7; 2023: 2,5). Il livello di gravità medio in questo periodo è diminuito (2021): 18,8; 2022: 15,4; 2023: 11,5). Le segnalazioni riguardavano principalmente componenti e sistemi installati in modo errato o incompleto. Sono stati inoltre segnalati errori nella pianificazione e nel monitoraggio degli intervalli di manutenzione prescritti e superamenti della durata degli intervalli di manutenzione.