Conclusione

Dai dati ai fatti: sulla base dell’analisi di oltre 12 500 segnalazioni di inconvenienti, anche nel 2024 l’UFAC ha potuto identificare i problemi chiave per la sicurezza e i rischi ad essi associati nei cinque ambiti principali: aerodromi, servizi della navigazione aerea, operazioni di volo, elicotteri e navigabilità del materiale aeronautico. L’analisi sistematica dei dati rimane fondamentale per valutare costantemente i rischi, consentendo all’UFAC di attuare misure mirate per promuovere ulteriormente la sicurezza aerea in Svizzera.

Le informazioni ottenute grazie a questo approccio basato sui dati consentono all’UFAC di prendere decisioni basate sul rischio e di impiegare le risorse in modo efficace. Questa metodologia supporta iniziative chiave come AVISTRAT-CH, il cui obiettivo è ottimizzare la gestione dello spazio aereo svizzero tenendo conto dei requisiti dell’infrastruttura aeronautica e migliorando la sicurezza generale. Le segnalazioni degli inconvenienti svolgono un ruolo fondamentale in questi e altri progetti, tra cui FASST-CH. Inoltre, i risultati del rapporto ASR 2024 sono direttamente collegati al SASP, che sarà rivisto in seguito a questa pubblicazione e integrerà i temi più recenti per affrontare le sfide in continua evoluzione.

Dati completi provenienti dall’aviazione civile, sia commerciale che non commerciale, forniscono informazioni fondamentali sui principali aspetti della sicurezza in Svizzera, con particolare attenzione alla prevenzione delle collisioni, sia in volo che a terra. Per ridurre il rischio di collisioni in volo (mid-air collisions, MAC) nello spazio aereo svizzero, dal 2008 è operativo il gruppo di lavoro interdisciplinare Airprox Analysis Board (AAB), in linea con organismi di sicurezza analoghi in tutta Europa. Parallelamente, dal 2023 l’UFAC sta portando avanti il progetto Future Aviation Surveillance Services and Technologies (FASST-CH). Lavorando a stretto contatto con gli stakeholder dell’aviazione svizzera e con l’AESA, FASST-CH si propone di valutare e implementare servizi e tecnologie di sorveglianza avanzati per migliorare la sicurezza dello spazio aereo tanto a breve quanto a lungo termine. I risultati dell’analisi dei dati di sicurezza dell’UFAC serviranno come base fondamentale per queste valutazioni, le cui conclusioni sono previste per l’autunno del 2025.

Un’altra priorità è affrontare i rischi di collisione a terra e in volo all’aeroporto di Zurigo, lo scalo più trafficato della Svizzera. Vista la complessità del suo ambiente operativo, per ridurre ulteriormente i rischi di collisione sarebbe necessario adottare una serie di misure significative, tra cui l’allungamento delle piste, modifiche al layout dell’aeroporto e aggiornamento delle procedure di volo. I dati relativi agli inconvenienti che si verificano nelle vicinanze dell’aeroporto sono determinanti per valutare la probabilità di rischio. L’implementazione del progetto TMA Redesign ZRH (riorganizzazione della regione di controllo terminale dell’aeroporto di Zurigo) ha introdotto ulteriori buffer di sicurezza per le traiettorie di partenza e di avvicinamento. Tuttavia, la crescita del traffico prevista e l’aumento dei ritardi continueranno a mettere sotto pressione il sistema. In particolare, nel 2024 si è registrato un aumento degli inconvenienti riguardanti le violazioni della distanza minima di separazione (SMI) e i voli al di sotto dell’altitudine minima di sicurezza. L’UFAC monitora attentamente tali sviluppi, che saranno oggetto di discussione nelle opportune riunioni del consiglio di amministrazione.

Il 2024 ha inoltre registrato un aumento significativo di sfide globali, come gli inconvenienti dovuti a spoofing e jamming del sistema globale di navigazione satellitare (Global Navigation Satellite System, GNSS), e del numero di passeggeri indisciplinati. Pur non trattandosi di questioni specifiche della Svizzera, meritano un monitoraggio costante, considerato il loro potenziale impatto sulla sicurezza aerea. Analogamente, anche il numero crescente di inconvenienti segnalati riguardo allo sviluppo di odori/fumi richiede un’attenta osservazione.

L’impegno dell’UFAC nel promuovere la sicurezza rimane costante e l’analisi degli inconvenienti continua a essere una priorità. I risultati di audit e ispezioni, i rapporti sugli incidenti e gli sviluppi internazionali in materia di sicurezza aerea continueranno a essere integrati nelle politiche aeronautiche svizzere nonché nelle strategie di riduzione dei rischi.

Il nostro obiettivo principale non cambia: mantenere la vigilanza e l’adattabilità all’interno del sistema aeronautico svizzero, garantendo una comprensione completa dei rischi emergenti e agendo in modo proattivo per evitare che si concretizzino. Estendiamo la nostra sincera gratitudine all’intera comunità aeronautica per la segnalazione di tutti gli inconvenienti legati alla sicurezza. Il valore di questi contributi è inestimabile, in quanto ci consentono di trarre insegnamenti dalle esperienze passate come pure di collaborare per migliorare la sicurezza aerea in modo preciso ed efficace.

Ultima modifica 14.05.2025

Inizio pagina