Piloti, personale di cabina, reparto pianificazione voli della compagnia aerea, personale di terra, ingegneri e controllori del traffico aereo: sono molti gli attori coinvolti nel garantire la sicurezza di un volo commerciale. Dalla pianificazione del volo alla sua esecuzione e al monitoraggio, le operazioni di volo comprendono attività e procedure che garantiscono l’esercizio sicuro ed efficiente di un aeromobile.
La pianificazione di un volo prevede la determinazione della rotta di volo ideale, dell’altitudine di volo e del fabbisogno di carburante, tenendo conto di fattori quali le condizioni meteorologiche, il traffico aereo sulla rotta prevista e le restrizioni dello spazio aereo. Ogni volo richiede un’accurata ispezione preliminare per assicurarsi che l’aeromobile sia in condizioni regolari. Prima che i passeggeri salgano a bordo, il comandante verifica la fusoliera, il carrello di atterraggio, le superfici di controllo, i motori, l’avionica e i sistemi di navigazione. I piloti e il personale di cabina ricevono informazioni sulla rotta di volo, sul fabbisogno di carburante, sulle condizioni meteorologiche, sugli aeroporti alternativi, sul numero di passeggeri e sul quantitativo di merci; anche questo si svolge durante la fase di pianificazione.
Durante il volo i piloti sono responsabili del monitoraggio dei sistemi dell’aereo, del sistema di navigazione e delle condizioni meteorologiche. Essi sono in contatto costante con i controllori del traffico aereo, i quali impartiscono istruzioni e autorizzazioni e garantiscono una distanza di separazione sicura tra gli aeromobili, sia a terra che in volo.
Dopo l’atterraggio l’aereo viene sottoposto a un’ispezione post-volo. I piloti informano le autorità competenti di eventuali incoerenze, eventi imprevisti o scostamenti dal piano di volo originale.
Il personale di cabina è il principale responsabile della sicurezza dei passeggeri durante il volo: esso fornisce istruzioni e dimostrazioni di sicurezza prima del volo, controlla tutte le attrezzature di sicurezza, si assicura che i passeggeri abbiano le cinture di sicurezza allacciate, che i bagagli a mano siano stati sistemati correttamente e che non vi siano rischi per la sicurezza. Un altro compito del personale di cabina è reagire a potenziali rischi per la sicurezza, come passeggeri che arrecano disturbo o violazioni della sicurezza.