Superamento dei parametri di volo
Di cosa si tratta:
i piloti o influenze esterne, come le turbolenze meteorologiche o il wind shear, possono provocare il superamento dei parametri di volo. Ciò comprende una variazione eccessivamente rapida della velocità, della direzione o dell’assetto di volo, nonché il superamento dei limiti tecnici dei sistemi dell’aeromobile.
Esempio:
un aereo passeggeri incontra una forte turbolenza durante l’avvicinamento a un aeroporto. Il pilota corregge l’assetto agendo sul timone di profondità, ma non basta. Scatta l’allarme a causa dell’eccessivo angolo di inclinazione del velivolo. Il pilota decide quindi di interrompere l’avvicinamento. Il secondo tentativo va a buon fine e l’aereo atterra in sicurezza.
Commento ai dati del 2024:
il numero di inconvenienti per 10 000 movimenti di volo è nuovamente diminuito leggermente negli ultimi quattro anni. Il 95 per cento degli inconvenienti di superamento dei parametri di volo è stato segnalato dall’equipaggio di aerei commerciali.
Il 58 per cento dei casi si è verificato durante la fase di avvicinamento o di atterraggio, il 35 per cento en route e il 7 per cento durante la fase di decollo. Le condizioni meteorologiche difficili, come turbolenze o wind shear, sono state la causa principale di tali scostamenti. Altri fattori sono stati indotti dall’equipaggio di volo durante la configurazione di flap/slat proprio ai limiti di velocità senza alcun effetto sulla sicurezza. Il superamento dei parametri comprende la velocità eccessiva o troppo bassa (79 %), il superamento dell’angolo di inclinazione (16 %) e lievi deviazioni dell’inclinazione longitudinale (pitch deviation) dell’aeromobile (5 %) durante l’atterraggio.