Scostamento da procedure e liste di controllo
Di cosa si tratta:
la tecnologia e i sistemi degli aeromobili stanno diventando sempre più complessi. Per ridurre al minimo gli errori durante l’esercizio di un aereo, sono necessarie procedure e liste di controllo definite con precisione, che istruiscono i piloti su come volare e su come utilizzare correttamente la tecnologia.
Esempio:
il personale di cabina chiama i piloti, distraendoli mentre stanno scorrendo le liste di controllo. I piloti dimenticano pertanto di impostare i flap, che quindi sono ancora su zero gradi quando viene premuto il pulsante per il controllo elettronico della configurazione. Scatta l’allarme. I piloti silenziano l’allarme e riportano i flap nella posizione corretta. Dopo la correzione l’aereo riprende l’esercizio normale.
Commento ai dati del 2024:
quasi il 95 per cento degli scostamenti dalle procedure e dalle liste di controllo si è verificato nel trasporto aereo commerciale ed è rimasto stabile negli ultimi tre anni. Nel settore dell’aviazione da diporto tali scostamenti sono segnalati molto meno frequentemente per effetto di fattori culturali, di una limitata valutazione professionale delle situazioni e di scarsa consapevolezza. Nel 2024 non sono stati registrati incidenti né inconvenienti gravi in questa categoria, che comprende: ritardo nella configurazione / regolazione di spoiler, flap, altimetro, trim o mancato rispetto dei limiti di velocità. Le cause: piloti distratti nella cabina di pilotaggio a seguito di comunicazioni, rumore, navigazione o condizioni meteorologiche, con conseguenti azioni mancate o ritardate durante il volo. In generale questi inconvenienti si sono verificati in tutte le fasi di volo; un terzo è stato osservato nella fase di avvicinamento.