Di cosa si tratta:
Le autorità aeronautiche internazionali, come l’ICAO e l’Associazione del trasporto aereo internazionale (International Air Transport Association, IATA), hanno regolamenti severi per gestire il comportamento di passeggeri indisciplinati e le compagnie aeree seguono una politica di tolleranza zero. I passeggeri indisciplinati a bordo di un aeromobile sono individui il cui comportamento molesto, violento o non conforme alle regole interferisce con l’esercizio sicuro e regolare del volo. Le loro azioni possono spaziare da piccoli disturbi a gravi minacce che mettono in pericolo l’equipaggio, i passeggeri e l’aereo. Si pensi ad esempio al rifiuto di seguire le istruzioni dell’equipaggio (come non allacciare la cintura di sicurezza, ignorare il divieto di fumare), alle aggressioni verbali o fisiche nei confronti dei membri dell’equipaggio o di altri passeggeri, allo stato di ebbrezza che porta a comportamenti molesti, minacce o scherzi, comprese minacce di bombe o false affermazioni di pericolo. Le possibili conseguenze di tali atti sono multe e azioni legali, responsabilità finanziaria per i costi sostenuti a causa di ritardi o deviazioni e, infine, divieti di volo permanenti emanati dalle compagnie aeree coinvolte.
Esempio:
un passeggero viene sorpreso a fumare una sigaretta in cabina o nella toilette. Il personale di volo lo informa che è vietato e gli chiede le sue generalità e il passaporto. Il passeggero rifiuta di fornire le sue generalità e diventa molto aggressivo e violento. I piloti informano il controllo del traffico aereo che all’arrivo sarà necessaria la presenza della polizia. Dopo l’atterraggio il passeggero viene preso in custodia dalla polizia. Il passeggero può incorrere in un’azione legale seguita da una multa.