Nel 2024 l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha trattato oltre 12 500 segnalazioni di inconvenienti, un numero significativamente maggiore rispetto agli anni precedenti. È quanto emerge dall’Annual Safety Report appena pubblicato. Le segnalazioni permettono di continuare a migliorare la sicurezza a terra e in volo. L’anno scorso in Svizzera si è verificato un incidente mortale nell’aviazione commerciale.
Circa il 20 per cento in più di segnalazioni di inconvenienti nell’aviazione commerciale e da diporto, un numero significativamente maggiore di casi di passeggeri che imprecano, consumano troppo alcol o assumono atteggiamenti violenti, il 32 per cento in più di problemi sulla pista di decollo o di atterraggio, il 21 per cento in più di danni agli aeromobili durante le operazioni a terra, il 40 per cento in più di malfunzionamenti del GPS, il 13 per cento in più di collisioni con animali selvatici, l’8 per cento in più di errori di carico, il 20 per cento in più di quasi collisioni tra aeromobili in volo, lo stesso numero di conflitti con i droni, più attacchi con i laser, un incidente mortale nell’aviazione commerciale, tre incidenti con un totale di sei morti nell’aviazione da diporto, un pilota di elicottero morto e uno gravemente ferito in seguito a una collisione con un cavo: è questa in sintesi la statistica 2024 degli inconvenienti e degli incidenti verificatisi nell’aviazione civile svizzera. Le segnalazioni di inconvenienti sono in aumento dal 2019. Tale tendenza è da ricondurre principalmente a una migliore cultura della segnalazione, al ritorno del volume del traffico aereo commerciale ai livelli pre-COVID e a un maggior numero di regioni interessate da guerre, che determinano maggiori aree in cui i segnali GPS sugli aerei sono disturbati.
Nel 2024 l’UFAC ha trattato un totale di 12 751 inconvenienti. Classificare, analizzare e definire le misure necessarie: in base alle segnalazioni pervenute l’UFAC individua per ciascuno dei cinque ambiti «aerodromi», «servizi della navigazione aerea», «operazioni di volo», «tecnologia aeronautica» ed «elicotteri» le principali cause e ne valuta la gravità.
La cultura della sicurezza dell’aviazione civile si sviluppa grazie all’esperienza di piloti, controllori del traffico aereo e personale di terra. Sulla base degli inconvenienti notificati rilevanti per la sicurezza l’UFAC individua le misure di prevenzione necessarie ed elabora raccomandazioni.
La massima priorità è attribuita al settore «collisioni». Qui la questione centrale è capire quali servizi e tecnologie possono aumentare la sicurezza nello spazio aereo. Insieme al settore aeronautico l’UFAC sta sviluppando soluzioni nell’ambito del progetto Future Aviation Surveillance Services and Technologies (FASST-CH).
Da oltre dieci anni inoltre l’UFAC gestisce anche la campagna di sicurezza Staysafe.aero nel settore dell’aviazione da diporto. Tale campagna è rivolta principalmente a piloti e attori dell’aviazione leggera. Ogni settimana l’UFAC pubblica in Internet e sui social media nuovi contributi riguardo a temi attuali concernenti la sicurezza.