Il rilascio ed il rinnovo di licenze di pilota (aeroplani, alianti, elicotteri, palloni) incombano all’UFAC. Solo l’Ufficio e, a determinate condizioni, gli esaminatori nominati dall’UFAC hanno il diritto di fare delle iscrizioni nelle licenze svizzere di pilota.
- 60.070 Conversion SPA Licence (PDF, 227 kB, 09.02.2023)
- 60.071 Conversion MPA Licence (PDF, 94 kB, 01.09.2017)
- 61.070 Conversion SPH Licence (PDF, 228 kB, 09.02.2023)
- 61.071 Conversion MPH Licence (PDF, 145 kB, 22.09.2022)
- 62.070 Conversion Sailplane licence (PDF, 169 kB, 15.04.2021)
- 63.070 Conversion Balloon licence (PDF, 216 kB, 15.04.2021)
- Checklist Conversion of a 3rd country ICAO IR to EASA BIR (PDF, 151 kB, 10.11.2022)
- Conversion of a 3rd country ICAO licence to EASA Part FCL ATPL(A) (PDF, 159 kB, 22.12.2022)
- Conversion of a 3rd country ICAO IR(A) to EASA Competency-based IR(A) (CB IR) (PDF, 149 kB, 10.11.2022)
- Conversion of a 3rd country ICAO licence to EASA Part-FCL PPL(A) (PDF, 156 kB, 10.11.2022)
- Conversion of a 3rd country ICAO Licence to EASA Part FCL CPL(A) SP (PDF, 158 kB, 10.11.2022)
- Conversion of a 3rd country ICAO licence to EASA Part-FCL IR(A) (PDF, 179 kB, 10.11.2022)
- Conversion of a 3rd country ICAO Licence to EASA Part FCL CPL(A) MP (PDF, 210 kB, 10.11.2022)
- Conversion of a 3rd country ICAO Licence to EASA Part FCL PPL(H) (PDF, 157 kB, 10.11.2022)
- Conversion of a 3rd country ICAO Licence to EASA Part FCL CPL(H) MP (PDF, 164 kB, 10.11.2022)
- Conversion of a 3rd country ICAO Licence to EASA Part FCL ATPL(H) (PDF, 158 kB, 22.12.2022)
- Conversion of a 3rd country ICAO Licence to EASA Part FCL CPL(H) SP (PDF, 156 kB, 10.11.2022)
- Checklist Conversion of a 3rd country ICAO licence to EASA Part-FCL IR(H) (PDF, 155 kB, 10.11.2022)
La conversione può essere richiesta a partire d’ora tramite il modulo 69.972. Per garantire una transizione senza interruzione, sarà concessa una “validation” della licenza FAA fino all'entrata in vigore dell'accordo. Dopo l'entrata in vigore, questa “validation” sarà automaticamente convertita in una licenza EASA.
- Checklist Certificate of validation 28 days per year (PDF, 143 kB, 22.02.2023)
- Validation of a foreign PPL(A) (PDF, 138 kB, 27.01.2021)
- Validation of a foreign CPL(A) SP (PDF, 156 kB, 27.01.2021)
- Validation of a foreign CPL(A) MP with ICAO ATP theory (PDF, 137 kB, 27.01.2021)
- Validation of a foreign ATPL (A) MP (PDF, 136 kB, 27.01.2021)
- Checklist Certificate of validation 28 days per year (PDF, 143 kB, 22.02.2023)
- Validation of a foreign PPL (H) (PDF, 153 kB, 27.01.2021)
- Validation of a foreign CPL (H) SP (PDF, 155 kB, 27.01.2021)
- Validation of a foreign CPL (H) MP (PDF, 137 kB, 27.01.2021)
- Validation of a foreign ATPL (H) (PDF, 138 kB, 27.01.2021)
Il Regolamento (UE) 2018/1065 disciplina la convalida automatica delle licenze AESA. Ciò permette di evitare problemi in occasione di SAFA-Checks al di fuori dei Paesi membri dell'AESA. Per esempio, in caso di Ramp Checks, i piloti soddisfano ora i requisiti ICAO e non corrono più il pericolo di rimanere a terra se volano al di fuori dei Paesi membri dell'AESA con un aeromobile AESA avente una matricola diversa da HB.
Anche la Svizzera è ora indicata sull'ICAO Attachement. Nel formato delle licenze svizzere è ora presente il riferimento al documento ICAO. Non è previsto un invio ad hoc ai piloti delle licenze aggiornate. Il riferimento sarà presente sulla licenza in occasione del prossimo rilascio. Se tuttavia un pilota desidera che sulla sua licenza figuri sin da ora tale riferimento, gli verranno addebitati i relativi emolumenti.

Informazioni attuali
Le domande di trasferimento di licenza, di convalida, di conversione, di rinnovo della classe SEP (modulo 60.521) e di permessi di breve durata devono essere inviate a:
sb_lizenzen@bazl.admin.ch
Si prega di inviare i verbali degli esami e i documenti per il rilascio, il rinnovo o il ripristino della licenza di pilota, le domande di rinnovo o ripristino dell'abilitazione degli istruttori a:
pel-qc@bazl.admin.ch
Le domande per l’ottenimento o l'estensione dell'abilitazione d’istruttore o per il rinnovo del certificato di esaminatore devono essere inviate a:
pel-inspector@bazl.admin.ch
Nota: per motivi tecnici vi chiediamo, se possibile, di inviare un file pdf per ogni domanda (abilitazione ecc.) e una e-mail per ogni pilota.
Il 20 giugno 2022 scade in Svizzera l'opt-out relativo all'applicazione delle disposizioni EASA per i piloti di voli non commerciali con aeromobili di cui all'articolo 2(1)(b), punti i) e ii) del regolamento (UE) 2018/1139 (vedi estratto qui sotto). In virtù dell'opt-out era finora consentito ai piloti di guidare a scopi privati in Svizzera e in Europa aeromobili di operatori residenti in Svizzera e immatricolati in Paesi terzi (come ad esempio negli Stati Uniti o nel Regno Unito) con la sola licenza rilasciata dal Paese di immatricolazione.
L'opt-out scade definitivamente il 20 giugno 2022.
Al più tardi dal 21 giugno 2022 vale pertanto la seguente regola: chiunque desideri guidare uno degli aeromobili sopra menzionati all'interno dello spazio aereo EASA deve disporre, oltre che dei requisiti stabiliti dallo Stato di registrazione, anche di una licenza di pilota EASA con le opportune abilitazioni e un medical EASA.
Le licenze rilasciate da Paesi terzi possono essere convalidate o convertite in una licenza EASA: si prega di consultare i documenti seguenti.
Nel caso specifico degli aerei e delle licenze americani, sono attualmente in corso i negoziati per un accordo tra la Svizzera e gli Stati Uniti. Obiettivo dell'accordo è semplificare la conversione delle licenze di livello PPL, ma solo per SEP(land), MEP(land), voli notturni e IR(A) (analogamente all'accordo TIP-L già in vigore tra USA e UE). La conversione può essere richiesta a partire d’ora tramite il modulo 69.972. Per garantire una transizione senza interruzione, sarà concessa una “validation” della licenza FAA fino all'entrata in vigore dell'accordo. Dopo l'entrata in vigore, questa “validation” sarà automaticamente convertita in una licenza EASA.
Per i dettagli si invita a consultare regolamento regolamento (UE) 2018/1139, in particolare l'articolo 1 in particolare al suo punto 1.
A partire dal 01.03.2021 il trattamento delle licenze verrà adeguato nel seguente modo:
ogni domanda verrà trattata al suo arrivo all’UFAC; non si potranno attendere domande successive. In caso di arrivo contemporaneo di più domande, verrà conteggiato il trattamento di ogni singola abilitazione.
Ai sensi dell’articolo 30 capoverso 1 lettera b dell’ordinanza sugli emolumenti dell’UFAC viene addebitato il trattamento di una domanda per il primo rilascio, il rinnovo o la proroga di una licenza, vale a dire che l’UFAC non addebita il rilascio della licenza bensì il trattamento di ogni singola abilitazione.
In compenso, con la revisione dell’ordinanza sugli emolumenti dell’UFAC (articolo 30 capoverso 1 lettera b) i costi per il trattamento di una domanda vengono ridotti:
- primo rilascio, rinnovo o proroga di un’abilitazione in una licenza professionale: CHF 75.-;
- primo rilascio, rinnovo o proroga di un’abilitazione in una licenza non professionale: CHF 45.-
La riduzione degli emolumenti è stata possibile grazie all’aggiustamento dei processi sopra descritto nonché all’ottimizzazione di processi interni e all’avanzamento della digitalizzazione.
Gentile Signore, Egregi Signori
Siamo lieti di informarvi della seguente modifica, applicabile in Svizzera a partire dal 1° luglio 2020.
Con l'introduzione del regolamento 2019/1747 del 15 ottobre 2019, i titolari di una PPL(A) possono esercitare tutti i privilegi di una LAPL(A) durante il periodo di validità dell’abilitazione per classe e i titolari di una PPL(H) possono esercitare tutti i privilegi di una LAPL(H) durante il periodo di validità dell’abilitazione per tipo:
FCL.205.A(a) I privilegi del titolare di una PPL(A) consistono nell’operare senza retribuzione in qualità di pilota in comando o copilota su velivoli o TMG in voli non commerciali e nell’esercitare tutti i privilegi dei titolari di una LAPL(A).
FCL.205.H(a) I privilegi del titolare di una PPL(H) consistono nell’operare senza retribuzione in qualità di pilota in comando o copilota su elicotteri in voli non commerciali e nell’esercitare tutti i privilegi dei titolari di una LAPL(H).
Di conseguenza, i titolari di una PPL, CPL o ATPL possono esercitare i privilegi di una LAPL durante il periodo di validità dell’abilitazione per classe o per tipo, ad esempio, se il titolare di una PPL possiede solo il certificato medico LAPL, a condizione che i requisiti “Recency” per una LAPL siano rispettati.
Ulteriori informazioni
Contatto
Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC
Sezione Personale aeronatico - licenze di pilota
Tel: +41 58 463 54 56
Le domande possono essere inviate via e-mail. I dati di contatto corrispondenti alla domanda si trovano sotto
Informazioni
> consegna delle domande alla Sezione Personale Aeronautico