Digitalizzazione delle licenze e degli esami

La digitalizzazione dei processi relativi agli esami e alle richieste delle licenze ha portato a numerosi vantaggi per piloti, aspiranti piloti, controllori del traffico aereo, operatori UAS e personale di manutenzione già esistente. Con grande piacere vi presentiamo il «Digital Circle of Licence».

dlis

dLIS: sistema digitale per la richiesta delle licenze

dLIS offrirà ai titolari di licenze dei settori elencati di seguito la possibilità di presentare le loro richieste all’UFAC in formato digitale tramite il loro account utente:

  • piloti (FCL)
  • personale di manutenzione (AML)
  • controllori del traffico aereo (ATCO/SRT)
  • operatori di aeromobili senza equipaggio (UAS)
  • organizzazioni legate a UAS.

Le richieste seguiranno un workflow definito e sarà verificata la loro completezza. Inoltre, in futuro i corsi e le date per gli esami scritti potranno essere prenotati e pagati direttamente online.
La fase di ideazione di DLIS è terminata. Da gennaio 2024 inizia la fase di sviluppo del software.

dExam: esame teorico digitale

In passato, Tippex e gomme facevano parte dell’esame teorico, così come la griglia con cui l’esaminatore verificava la correttezza delle risposte. Sebbene anche allora i risultati dell’esame fossero chiari in breve tempo, tutti i documenti dovevano essere inseriti manualmente in un secondo tempo nel sistema. Oggi tutto è digitalizzato, dalla A alla Z. La parola chiave è dExam. In futuro, anche la procedura di registrazione e pagamento sarà digitalizzata attraverso un’interfaccia con dLIS e le scuole di volo avranno accesso ai risultati dell’esame. 

dLOG: libretti di volo digitali riconosciuti

Al momento è in fase di sviluppo un’interfaccia dLIS per i fornitori di libretti di volo. In futuro, dopo l’introduzione del dLIS, i piloti che utilizzeranno un libretto di volo riconosciuto dall’UFAC potranno caricare i dati del libretto e allegarli alle loro richieste direttamente nel loro account dLIS, tramite un’interfaccia.

Licenza digitale EPL

EPL sta per «Electronic Personnel Licence». Il quadro giuridico attuale dell’UE non permette ancora il rilascio di licenze elettroniche. Pertanto, per implementare gli standard e le raccomandazioni dell’OACI (SARP) nello spazio giuridico europeo è stato istituito il Rule Making Task RMT.0737, un gruppo di lavoro in seno al quale è rappresentato anche l’UFAC. La modifica del quadro giuridico dovrebbe avvenire nel quarto trimestre del 2025.

Ultima modifica 21.12.2023

Inizio pagina

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/personal/flugausbildung/dlis.html