FSTD - Flight Simulation Training Devices

Affinché un simulatore di volo possa essere utilizzato per la formazione e il perfezionamento dei piloti in modo tale che le ore effettuate possano essere accreditate a titolo di addestramento, è necessario che il dispositivo e l'organizzazione che lo gestisce siano certificati.

Sulla base della legislazione europea applicabile in Svizzera, l'UFAC e i suoi ispettori effettuano le procedure di autorizzazione FSTD ed esercitano la vigilanza sui dispositivi e sulle organizzazioni. Con il termine generico «Flight Simulation Training Devices» (FSTD) si indicano tutti i simulatori che possono essere utilizzati per l'addestramento accreditabile.

Informazioni generali

Le imprese interessate a essere certificate come organizzazioni FSTD (FSTDO) saranno informate sul processo di certificazione durante un incontro preparatorio. La certificazione richiede circa 3-6 mesi, a seconda della qualità dei documenti presentati. Contattateci per fissare un appuntamento.

Lists of qualified Flight Simulation Training Devices

L'UFAC notifica all'EASA tutti gli FSTD certificati in Svizzera, che vengono poi pubblicati nel sistema informativo FSTD dell'EASA.


Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Scuole di volo e aviazione leggera
Tel: +41 58 466 70 07
Fax: +41 58 465 80 53

sbfl@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/personal/flugausbildung/fstd.html