Per poter formare piloti, una scuola di volo deve avere un certificato di addestramento approvato (ATO) dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) o presentare una dichiarazione per un'organizzazione di addestramento dichiarata (DTO). Sulla base delle pertinenti norme europee applicabili in Svizzera, l'UFAC ei suoi ispettori sono responsabili della certificazione e del controllo delle scuole di volo che forniscono formazione per aerei, elicotteri e palloni.
Informazioni generali
Le seguenti presentazioni sono state tenute dall'UFAC in occasione di eventi per organizzazioni di formazione:
Presentazione effettuata in occasione dell'incontro delle scuole di volo sul tema DTO e ATO svoltosi il 16.09.2016:
Approved Training Organisation (ATO)
Le organizzazioni che desiderano essere certificate come ATO (Approved Training Organisation) saranno informate del processo di certificazione nell’ambito di un incontro informativo prima della presentazione della domanda (pre-application meeting). La certificazione richiede circa 6 – 12 mesi, a seconda della qualità dei documenti presentati. Contattateci e saremo lieti di fissare un appuntamento.
Domande
Le nuove domande e le modifiche all’interno di un’ATO richiedono solitamente un esame del contenuto da parte di un ispettore. A seconda del tipo di domanda, devono essere presentati documenti diversi. Qui è possibile scaricare i documenti relativi ai vari tipi di domanda.
Per ottenere un certificato ATO le scuole di volo devono disporre di un sistema di manuali verificato dall'UFAC e composto da un sistema di gestione (OMM), da un manuale d'esercizio (OM) e da un manuale di formazione (TM).
Il CL MS è a disposizione delle organizzazioni di addestramento (ATO) quale strumento di ausilio per la redazione del loro «Organisation Management Manual» (OMM), che ne descrive il sistema di gestione (MS).
CL MS:
FOCA GM/INFO - CL Management System (PDF, 2 MB, 01.11.2023)Covers all aspects of management system requirements and shall assist the applicant to implement a Management System and to comply with the requirements
Per la redazione dell'«Operations Manual» (OM) e del «Training Manual» (TM) viene messo a disposizione il CL OM/TM che, oltre a proposte di soluzioni concrete, contiene anche domande di autoverifica per permettere alle scuole di prepararsi agli audit e alle ispezioni.
CL OM/TM:
FOCA GM/INFO - Operations and Training Manual (PDF, 4 MB, 30.05.2023)Provides guidance on all aspects of the required structure and content of an Approved Training Organisation’s (ATO) documentation
Downloads
La domanda per l’ottenimento di un certificato ATO viene presentata per il primo rilascio di tale certificazione o per la modifica di un certificato ATO di cui si è già in possesso (nuovi corsi o modifiche dei simulatori utilizzati). Se dall’esame della domanda risulta che i requisiti sono soddisfatti, viene rilasciato un certificato ATO, in cui sono elencati i corsi approvati. Un corso è considerato approvato solo dopo l’ottenimento del certificato, cui si aggiunge ora anche il form 105 firmato dall’UFAC. Affinché la domanda possa essere trattata devono essere presentati il form 105 e una «Compliance List» corrispondente.
La domanda di modifica della documentazione relativa all’esercizio (ad es. modifiche a OMM, OM, TM o Syllabi) non ha alcuna influenza sul certificato di un’ATO. A differenza di quanto avvenuto in precedenza, ora l’organizzazione deve presentare anche tale domanda attraverso il form 105. L’approvazione o accettazione della modifica avviene tramite la firma di quest’ultimo da parte dell’UFAC.
L’assunzione delle funzioni corrispondenti di una scuola di volo da parte di nuovo personale richiede una notifica all’UFAC. Lo stesso vale anche per la prima attribuzione. L’UFAC deve inoltre accettare l’Accountable Manager.
Nelle ATO le funzioni di gestione sono: Accountable Manager (AM), Head of Training (HT), Chief Flight Instructor (CFI) e Chief Flight Instructor (CTKI) - le ultime due per l’addestramento professionale dei piloti - e infine, ad eccezione delle ATO sottoposte a una organisational review, Safety Manager (SM) nonché Compliance Monitoring Manager (CMM).
L’UFAC deve essere informato almeno 10 giorni prima del cambiamento. La modifica comporta anche una revisione dell’OMM. Sia la modifica dell’OMM sia l’assunzione di personale per le funzioni di gestione richiedono la presentazione del form 105.
Per la redazione di manuali necessari ai fini della certificazione ATO (OMM, OM, TM), l'UFAC mette a disposizione modelli in formato word. Il contenuto di questi ultimi corrisponde agli esempi che si possono trovare nel CL OM/TM. Lo scopo di tali documenti è essere d'ausilio ai futuri ATO fornendo loro una base per la stesura dei propri sistemi di manuali. Tuttavia è importante che i manuali rappresentino fedelmente l'organizzazione e forniscano un contributo valido nell'esercizio delle attività quotidiane.
Nel caso dell'OMM vi sono essenzialmente due modi di attuazione del «Safety Risk Management» e del «Compliance Monitoring». Il metodo dell'«Organisational Review» (OR) è a disposizione delle organizzazioni che offrono esclusivamente addestramenti LAPL/PPL/SPL/BPL.
Modelli:
- ATO Organisation Management Manual OMM Template (DOCM, 438 kB, 30.05.2023)
- ATO Organisation Management Manual with Organisational Review OMM-OR Template (DOCM, 1 MB, 30.05.2023)
- ATO Operations Manual OM Template (DOCM, 466 kB, 30.05.2023)
- ATO Training Manual TM Template (DOCM, 362 kB, 28.06.2022)
- OMM ATT5 Internal Audit Checklist and Report (DOCX, 48 kB, 10.10.2017)
- OMM-OR ATT1 Organisational Review Checklist and Report (DOCX, 48 kB, 10.10.2017)
Le scuole di volo devono creare un programma di addestramento per qualsiasi tipo di formazione offerta. Questi programmi sono richiesti per conformarsi alla Parte-FCL del'Air Crew Regulation. Per quanto riguarda il Type Rating, devono inoltre essere attuati, dal punto di vista del contenuto, gli Operational Suitability Data del costruttore. Il documento CL OM/TM contiene informazioni su come creare i diversi programmi di formazione.
Gli Implementation Journals supportano le scuole di volo con nuovi requisiti in temi specifici. I documenti aiutano a implementare questi cambiamenti e accompagnano il processo di certificazione.
Declared Training Organisation (DTO)
L'organizzazione di formazione dichiarata (DTO) è stata lanciata all'inizio di settembre 2018 ed è una forma semplificata di organizzazione per le scuole di volo. Il DTO è il risultato della GA-Roadmap dell'AESA.
Per iniziare con le attività di formazione è necessario presentare una dichiarazione e i corrispondenti programmi di addestramento (syllabi) a sbfl@bazl.admin.ch.
Le basi giuridiche per il DTO sono pubblicate nella parte DTO (Allegato VIII) del'Air Crew Regulation. Per le palloni libero e gli alianti, la parte DTO si applicherà solo a partire dall'08 aprile 2020.
Dichiarazione:
Con la dichiarazione, l'organizzazione attesta che le prescrizioni di legge sono rispettate e rende noto quali formazioni vengono offerte e quali modelli di aerei/simulatori sono usato. In caso di successivi cambiamenti, la dichiarazione viene adeguata e ripresentata.
Con la Safety Policy, il responsabile dell'organizzazione dichiara che
quest'ultima si impegna a mantenere elevati standard di sicurezza (safety) e amigliorarli ulteriormente, e a soddisfare sempre i requisiti di legge. L'allegato a questo è l'attuazione concreta della politica di sicurezza, basata sull'identificazione dei pericoli e sulla notifica degli incidenti. La DTO deve anche avere una lista di istruttori di volo e una lista di aeromobili.
Rapporto annuale di attività e revisione interna annuale:
Nel rapporto annuale si rende conto delle attività svolte nell'ultimo anno. Il rapporto annuale deve essere redatto nei primi due mesi dell'anno e inviato a sbfl@bazl.admin.ch. Inoltre, i processi interni sono rivisti annualmente.
Le scuole di volo devono creare un programma di addestramento per qualsiasi tipo di formazione offerta. Questi programmi sono richiesti per conformarsi alla Parte-FCL del'Air Crew Regulation. Per quanto riguarda il Type Rating, devono inoltre essere attuati, dal punto di vista del contenuto, gli Operational Suitability Data del costruttore. Il documento CL OM/TM contiene informazioni su come creare i diversi programmi di formazione.
Lista delle scuole di volo in Svizzera
Con il motore di ricerca delle scuole di volo può trovare le compagnie di formazione in Svizzera. Ci sono due categorie: Le Approved Training Organisations (ATO) offrono ogni formazione, fino alla licenza di pilota professionale e di linea. Le Declared Training Organisations (DTO) offrono la formazione per i piloti privati, con le relative abilitazioni.
Ulteriori informazioni
Contatto
Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC
Sezione Scuole di volo
Tel: +41 58 466 70 07
Fax: +41 58 465 80 53