Gli alianti devono essere visibili elettronicamente agli aeromobili provvisti di motore. Ciò può essere ottenuto sia con ADS-L che con ADS-B. Si raccomanda di mantenere un transponder Mode S esistente e, se possibile, di passare ad ADS-B out.
Ci sono migliaia di alianti equipaggiati di installazioni FLARM. È un'ottima soluzione per evitare collisioni tra di essi (ad esempio nelle correnti termiche). La raccomandazione si concentra sull'interoperabilità, al fine di essere visibili alle altre categorie di aeromobili.
1. FLARM in combinazione con ADS-L in/out o con ADS-B out
FLARM è ideale per gli alianti. Per migliorare l'interoperabilità con gli aeromobili motorizzati, è consigliabile utilizzare un dispositivo FLARM in grado di ricevere segnali ADS-B e Mode S. Per la massima interoperabilità, è raccomandato l’uso in combinazione con ADS-B out o ADS-L in/out.
Se ADS-L in/out viene usato senza FLARM, il funzionamento degli avvisi anti-collisione con altri alianti (ad esempio nelle correnti termiche) potrebbe risentirne perché i protocolli degli avvisi anti-collisione in app come Foreflight, Skydemon ecc. non sono pensati per gli alianti.
L'ADS-B out è raccomandato per via dei vantaggi di un'installazione fissa (ad esempio affidabilità, gamma, diversità). L'interoperabilità con i sistemi di avviso di traffico negli aerei a motore è assicurata.