Emissioni CO2 ed emissioni non CO2 dell'aviazione

Situazione

Durante la combustione del carburante, gli aerei emettono CO2 e altri gas di scarico. Il CO2 contribuisce al riscaldamento della Terra. In proporzione al consumo di carburante, l’aviazione detiene una quota complessiva del 2–3 per cento del totale delle emissioni di gas serra. Le emissioni non CO2 contribuiscono al riscaldamento e al raffreddamento della Terra e globalmente a un ulteriore riscaldamento.

Panoramica delle emissioni con impatto sul clima e loro peculiarità

SAF-vergleich
  Emissioni di CO2 Altre emissioni (non CO2)

Caratteristiche:

Il CO2 è un gas serra )

Le altre principali emissioni con impatto sul clima prodotte dal traffico aereo non sono gas serra

La quantità emessa dipende dal carburante ed è proporzionale al consumo

La quantità emessa non è proporzionale alle emissioni di CO2 e dipende dal motore e dall'aria ambiente.

 

Scie di condensazione: Prodotte quasi esclusivamente dal vapore acqueo dell'aria ambiente.

Effetto:

Sempre riscaldante

Riscaldante e raffreddante

Scie di condensazione persistenti che riscaldano fortemente di notte e raffreddano di giorno.

Determinabile in modo certo.

Determinabile in modo incerto.

Una volta emesso, l’effetto perdura per centinaia di anni.

Effetto per minuti, ore.

Per gli ossidi di azoto, al massimo decenni.

L’effetto aumenta anche se le emissioni rimangono invariate.

L’effetto non aumenta se le emissioni rimangono invariate.

L’effetto è indipendente dal luogo, dall’ora del giorno e dalle condizioni meteorologiche.

L’effetto dipende dal luogo, dall’ora del giorno e dalle condizioni meteorologiche.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 05.02.2025

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