Fornitore conosciuto di provviste di bordo

Le provviste di bordo, compreso il cibo e le bevande (catering), destinate al trasporto o all’utilizzo a bordo di un aeromobile, sono sottoposte a controlli di sicurezza e successivamente protette fino all’imbarco allo scopo di impedire l’introduzione di articoli proibiti nell’aeromobile.

Per "provviste di bordo" si intendono tutti gli oggetti destinati ad essere usati, consumati o acquistati a bordo di un aeromobile durante il volo dai passeggeri o dall'equipaggio. Sono esclusi:

  • i bagagli a mano
  • gli oggetti trasportati da persone diverse dai passeggeri
  • la posta e il materiale delle imprese di trasporto aereo

Per "fornitore conosciuto di provviste di bordo" si intende un fornitore le cui procedure ottemperano a norme e disposizioni comuni di sicurezza in modo sufficiente da consentire la consegna delle provvi-ste di bordo a un'impresa di trasporto aereo o a un fornitore regolamentato, ma non direttamente all’aeromobile.

Le forniture vengono considerate provviste di bordo dal momento in cui divengono identificabili co-me forniture da portare a bordo di un aeromobile per uso, consumo o acquisto da parte dei passeg-geri o dell’equipaggio durante un volo.

Le provviste di bordo devono essere controllate prima di essere introdotte in un'area sterile (security restricted area).

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC

Misure di Sicurezza
Tel: +41 58 465 80 39
Fax: +41 58 465 80 32

security@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/flugbetrieb/misure-di-sicurezza--security-/fornitore-conosciuto-di-provviste-di-bordo.html