Revisione della Parte concettuale del PSIA 2015/2016

Il 31 agosto 2016 il Consiglio federale, autorità preposta alla definizione dei piani settoriali, adotta la Parte concettuale del PSIA, nella quale stabilisce la trasformazione di alcune parti dell'area dell'aerodromo di Dübendorf in campo di aviazione civile. Quest'ultimo servirà principalmente ai voli d'affari ma anche per i voli di collaudo, sportivi e di svago e ospiterà una base eliportuale per voli di salvataggio e della polizia cantonale.

Contemporaneamente il Consiglio federale modifica il Piano settoriale militare (scheda di coordinamento per l'aerodromo militare di Dübendorf) e approva la revisione del piano direttore del Cantone di Zurigo: crea così le giuste condizioni per la pianificazione del territorio in vista della realizzazione del Parco svizzero dell'innovazione e definisce i limiti del futuro esercizio dell'aerodromo.

Ulteriori informazioni

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/infrastruttura/flugplaetze/fluegplaetze-a-z/duebendorf/aerodromo-duebendorf/flugplatz-duebendorf-anpassung-konzeptteil.html