Introduzione della Part-BFCL informazioni sui nuovi sviluppi

ballon_hoch

Con l'introduzione del Regolamento (UE) 2018/395, le disposizioni relative alle licenze sono regolamentate nella Parte BFCL del Balloon Rulebooke non più nella parte FCL

Abolizione della LAPL

LAPL non esiste più nella Parte BFCL come livello di licenza. I diritti di un licenziatario BPL si basano ora sui diritti concessi dal medico. Le licenze LAPL esistenti sono considerate licenze BPL al momento dell'entrata in vigore della nuova normativa. Tuttavia, l'UFAC li convertirà d'ufficio gratuitamente in licenze BPL secondo la parte BFCL.

Classi e gruppi di palloni

  • Viene creata una classe supplementare "pallone misto" (ad es. Rozière Balloon). 
  • Le classi di palloni a gas e di dirigibili ad aria calda non sono più suddivise in gruppo.
  • I gruppi di palloni ad aria calda sono ulteriormente definiti come segue:
 
 
 
 
 
 
 
Gruppo A Volume dell’involucro fino a 3400m3

Gruppo B

Volume dell’involucro tra 3401m3 e 6000m3

Gruppo C

Volume dell’involucro tra 6001m3 e 10500m3

Gruppo D

Volume dell’involucro oltre 10501m3

Condizioni di attualità dell’esperienza:

Il periodo di tempo in cui deve essere effettuato il volo di addestramento è esteso da 24 mesi a 48 mesi. I requisiti orari o il Proficiency Check devono essere soddisfatti negli ultimi 24 mesi. Le condizioni di attualità dell’esperienza necessarie per il rating delle operazioni commerciali secondo BFCL.215 e, ove applicabile, BOP.ADD.315, per il l’attualità dell’esperienza secondo BFCL.160 possono essere accreditate.

Altre autorizzazioni

  • L'autorizzazione all'esercizio commerciale e l'autorizzazione del tethering sono definite nella parte BFCL come rating. 
  • Con l'introduzione della Part-BFCL viene definito il contenuto della formazione per l'acquisizione dell'autorizzazione alla guida notturna. 
  • L'abilitazione dell'istruttore di guida viene ora mantenuta mediante condizioni di attualità dell’esperienza in conformità al BFCL.360, la riconvalida nella forma precedente non è più applicabile. A partire dalla scadenza del certificato FI(B), le autorizzazioni esistenti per gli istruttori di guida saranno mantenute per mezzo dell’attualità dell’esperienza.
  • L'autorizzazione all'esame è ora valida per 5 anni. La valutazione delle competenze richieste per il rinnovo può essere effettuata negli ultimi 24 mesi prima della scadenza.
  • L'autorizzazione FIE(B) è abolita. Gli esami da istruttore di guida possono essere condotti da un FE(B) autorizzato.
     

Disposizioni transitorie

Conversione delle licenze esistenti:

  • Licenze nazionali
    Ai titolari di una licenza nazionale per palloni viene concesso un periodo transitorio fino all'8 aprile 2021 per convertire la propria licenza nazionale in licenza EASA Part BFCL. Fino a tale data o fino alla conversione, continueranno ad applicarsi le disposizioni nazionali per il mantenimento della licenza.
  • Licenze EASA Part-FCL
    Le licenze EASA FCL sono equiparate a licenze EASA BFCL. Quando una licenza FCL esistente viene estesa o rinnovata o se è il pilota a richiederlo, l’UFAC rilascia e fattura la parte BFCL. Inoltre, tutte le licenze LAPL(B) saranno sostituite d'ufficio gratuitamente da licenze BPL in conformità alla Parte BFCL.
  • Con la conversione in licenza BFCL, tutte le autorizzazioni precedenti vengono mantenute. Le autorizzazioni per l'esercizio commerciale e per palloni frenati sono convertite in un "rating per l'esercizio commerciale" o in un "rating per palloni frenati".

Formazione per ottenere una licenza Part-BFCL

  • La formazione iniziata prima dell'entrata in vigore della Part-BFCL sarà presa in considerazione per l'acquisizione di una licenza Part-BFCL.
  • La formazione che inizia dopo l'8 aprile 2020 deve essere completata in conformità con la Parte BFCL.
     

Ulteriori informazioni

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/personal/flugausbildung/piloti/einfuehrung_von_part_bfcl.html