Requisiti minimi

Il certificato medico d’idoneità è rilasciato se sono soddisfatte le esigenze minime richieste.

Visite mediche

  Esame di idoneità

(visita iniziale)

Visite di controllo periodiche

LAPL  Presso un AME

 o in un AeMC

- Presso un AME o in un AeMC
- Volovelisti fino a 40 anni: ogni 5 anni
- Volovelisti a partire dai 40 anni: ogni 2 anni
Piloti privati (classe 2)

Volo a motore

Ecolight inclusi

 Presso un AME

 o in un AeMC

- Presso un AME o in un AeMC
- Fino ai 40 anni : ogni 5 anni
- Dai 40 ai 49 anni: ogni 2 anni- Oltre i 50 anni: annualmente 
 
Piloti professionisti (classe 1)  In un AeMC

- Presso un AME o in un AeMC
- Fino ai 59 anni: annualmente

Eccezione: i piloti fra 40 e 59 anni con "single pilot commercial operation carrying passengers": ogni 6 mesi

- Oltre i 60 anni: ogni 6 mesi


Prescrizioni e requisiti minimi conformemente al regolamento EASA Part MED

L’accento è posto sui requisiti minimi relativi alla vista menzionati qui di seguito (la tabella corrisponde a una rappresentazione semplificata della regolamentazione. A fare fede è il testo del regolamento EASA Part MED).

 

Piloti professionisti (classe 1)

(La visita iniziale deve essere effettuata imperativamente presso un oculista dell'UFAC)

Piloti privati (classe 2)

Acutezza visiva

Almeno 0,7 in ogni occhio e 1,0 in entrambi gli occhi, con o senza correzione

Almeno 0,5 in ogni occhio e 0,7 in entrambi gli occhi, con o senza correzione
Rifrazione

(massima correzione con occhiali tollerata)

Visita iniziale: visita presso un oculista dell'UFAC. Errori rifrattivi fino a +5 / -6 diottrie, sempre che non vi sia nessun'altra anomalia della vista

 

Visita di controllo: a seconda del grado di correzione e della facoltà visiva, visita presso un AME con rapporti periodici di un oculista. Errori rifrattivi di oltre -6, visita specialistica presso un oculista, a condizione che non vi sia nessun'altra anomalia della vista

Visita iniziale:

Nessuna restrizione

 

 

 

Visita di controllo: Nessuna restrizione

Astigmatisme

(courbure de la cornée)

Visita iniziale: al massimo 2 diottrie

Visita di controllo: >2 diottrie se correzione ottimale e ok da parte dell'esperto oftalmologo

 

Visita iniziale:

Nessuna restrizione

 

Visita di controllo:

Nessuna restrizione   

Percezione dei colori Percezione dei colori normale ( = test di Ishihara senza errori; in caso di errore, Spectrolux senza errori o anomaloscopio all'interno della divergenza dai valori norma tollerata) Percezione dei colori normale per il volo strumentale. In caso di percezione dei colori insufficiente, limitazione al volo diurno ed esclusione del volo strumentale
Operazioni laser alla cornea Vedi FAQ specifica sulla pagina "Sezione di medicina aeronautica" Vedi FAQ specifica sulla pagina "Sezione di medicina aeronautica"

Ulteriori informazioni

Kontakt

Uffico federale dell'aviazione civile

Aeromedical Section
Mühletrasse 2
3063 Ittigen
Tel +41 58 465 91 65
Fax +41 58 465 90 63