Campo di applicazione
Il regolamento (UE) 2023/2405 «ReFuelEU Aviation» (RFEUA) si applica agli aeroporti dell’Unione europea in cui, secondo l’articolo 3.1 RFEUA, il traffico passeggeri è superiore a 800 000 passeggeri o il traffico merci è superiore a 100 000 tonnellate all’anno.
A seguito del recepimento del RFEUA in Svizzera, a partire dal 1° gennaio 2026 gli aeroporti nazionali di Zurigo e Ginevra saranno soggetti alle stesse condizioni previste per gli aeroporti dell’Unione europea (UE). L’aeroporto nazionale di Basilea-Mulhouse (Euroairport, EAP) è considerato un aeroporto dell’Unione poiché situato sul territorio francese.
Obblighi
Gli aeroporti dell’UE nonché gli aeroporti nazionali di Zurigo e Ginevra, che rientrano nel campo di applicazione dell’articolo 3.1 RFEUA, hanno un ruolo chiave nel facilitare agli operatori aerei l’adempimento dell’obbligo di rifornimento. In questo contesto la direzione degli aeroporti interessati deve pianificare le risorse di personale e infrastrutturali (ad es. personale qualificato sufficiente, capacità di rifornimento, approvvigionamento di carburante, autocisterne, sistemi di idranti, ecc.) in modo da facilitare l’adempimento dell’obbligo di cui all’articolo 5.1 RFEUA.
Deroghe
Determinati aeroporti, ad esempio quelli situati sulle isole, a causa delle loro caratteristiche geografiche possono non disporre delle infrastrutture necessarie e/o di un adeguato approvvigionamento di carburante e pertanto non sono in grado di garantire rifornimenti ripetuti di carburante per l’aviazione con la stessa efficienza di aeroporti dotati di maggiori risorse. Secondo l’articolo 5.3 RFEUA, gli operatori aerei possono quindi chiedere un’esenzione temporanea dall’obbligo di rifornimento per i voli su rotte che collegano aeroporti situati in isole senza collegamenti ferroviari o stradali, in partenza da un aeroporto dell’Unione.
La relativa richiesta deve essere presentata almeno tre mesi prima del momento di applicazione presso l’autorità competente secondo l’articolo 11.6 RFEUA.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 08.07.2025