Droni fino a 900g

Sottocategoria A1: Droni fino a 900g

A1-900_icons

Volo con un drone che pesa meno di 900g, il che mi colloca nella sottocategoria A1.

Contrassegno: droni appartenenti a questa categoria devono disporre della marcatura CE e dell'etichetta di identificazione della classe C0 o C1. Se un drone è sprovvisto di etichetta di identificazione della classe, si applicano le disposizioni della categoria transitoria.

Registrazione: in qualità di operatore di droni devo registrarmi sull'apposita piattaforma ufficiale svizzera UAS.gate e apporre il numero di operatore UAS sul drone. La registrazione è gratuita.

Certificato: se voglio volare in questa categoria di droni, devo ottenere il certificato A1/A3. A tal fine, ho completato un corso di formazione in autoapprendimento e un esame (a scelta multipla, 40 domande) sul portale online di droni UAS.gate. Una volta superato l'esame, verrà rilasciato il certificato. La formazione e l'esame sono gratuiti.

Distanza di sicurezza:

  1. Prima di volare, valuto l'area; posso volare solo se è ragionevole presumere che non verranno sorvolate persone non coinvolte. Se inaspettatamente sorvolo persone non coinvolte, dirigo il drone lontano dalle persone.
  2. Vietato sorvolare assembramenti di persone.

 

Ulteriori informazioni


Ultima modifica 20.03.2024

Inizio pagina